Composizione jazz: Forme, sistemi e linguaggi jazz - CODC/04/01
Ore: 30 | Crediti: 9,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 I Modi diatonici L’uso delle sigle Triadi maggiori su basso fisso caratteristiche dei vari modi La progressione armonica II-V-I La sostituzione di tritono Dominanti secondarie e “extended dominants” Elementi di analisi melodica: note di passaggio, di sfuggita, di anticipazione, di volta, di cambio. Analisi armonica. Analisi del “ritmo armonico” Cristophe e Anatole Il concetto e l’uso di “note-guida” La costruzione di un solo o di una melodia basata su una “griglia” di note guida Le estensioni armoniche, le note di tensione, le alterazioni armoniche Tensioni disponibili per Dominanti, Dominanti secondarie, Dominanti sostitute Armonizzazione dei modi con tetradi e con accordi di sette note Alcuni gradi armonici particolari: il #IVmin 7b5. Chord e voicing – voicing alterati – vari tipi di voicing, piccole e grandi strutture Voicings 3-7-3 e 7-3-7 (“A form” e “B form”) Voicings di Bud Powell Voicings nello stile “stride” La pronuncia jazzistica, lo swing Ritmo: - Tratti caratteristici del timing jazzistico - La pulsazione ritmica nel jazz - Analisi di stilemi ritmici tipici La produzione di un’intensità ritmica costante Realizzazione di linee di basso per quarti (Walkin’ bass) La spostamento degli accenti ritmici della battuta Caratteristiche del fraseggio a partire da moduli ritmici Modificazione ritmica dei temi in senso jazzistico Interpretazione ritmica: diverse possibilità di posizionamento e percezione del suono nel tempo. Ritmi nel tempo, contro il tempo, fuori dal tempo I poliritmi. Formule ritmiche per l’accompagnamento Le forme classiche nel jazz e la loro evoluzione: il Blues, i Rhythm Changes, il Song La scala blues Vari tipi di blues: maggiore, minore, arcaico, swing, be-bop, modale, free Il Riff Il tournaround Le scale pentafoniche La scala diminuita (octofonica) Accordi diminuiti: particolarità, funzioni, tensioni, scale e sostituzioni armoniche Uso della scala minore melodica (lydian b7 e superlocria/alterata) Uso della scala minore armonica Scale sui vari tipi di accordi I modi paralleli e lo scambio modale (Modal Interchange). Armonia della Sottodominante minore Analisi ritmica, armonica e melodica Improvvisazione tematica, improvvisazione armonica, improvvisazione ritmica Il fraseggio be-bop: - approach notes diatoniche e cromatiche - approach notes sulle varie specie di accordi - approach notes sulle note dell’accordo - approach notes sulle note di estensione dell’accordo Gli accordi “sospesi” (Sus 4) Abbellimenti armonici cromatici e/o diatonici Armonia tonale – armonia modale Realizzazione di semplici “background” a parti strette Tecnica della continuità – Voice leading Introduzione all’armonizzazione di una linea melodica con armonia data a parti strette (tecnica dei “block chords” a quattro parti (four way close e drop 2- drop 2 4- drop 3) Scrittura “two part-soli”, “four part-soli”, voicings a parti strette e a parti late (drop 2, drop 3, drop 2 e 4), “three part-soli” Il sistema di George Shearing per i Block Chords I poliritmi Poliritmia del fraseggio Le misure asimmetriche, i tempi composti Analisi delle diverse sezioni ritmiche Il sistema Taki-Gamala La modulazione ritmica L’ostinato ritmico Il ritmo “libero” 2 La modulazione La politonalità: i polychords, gli accordi ibridi Il Ritmo: Le misure asimmetriche, i tempi composti I poliritmi Analisi delle diverse sezioni ritmiche Il sistema Taki-Gamala La modulazione ritmica L’ostinato ritmico Il ritmo “libero” Gli strumenti dell’orchestra jazz Il jazz modale e le sue conseguenze sul jazz tonale Gli accordi quartali, gli accordi “So what” – miracle voicings Le “Upper structures” Le sostituzioni armoniche Le sostituzioni coltraniane (Giant Steps, Countdown, ecc.) Il Lydian chromatic concept Equivalenza e interscambio dei voicings all’interno della scala minore melodica Accordi X7 con particolare funzione (non dominante): bVII7, I7, IV7, VII7, II7, bVI7 Patterns di II-V contigui Gli accordi “sospesi” sovrapposti ai vari tipi di accordi Armonizzazione pianistica di una melodia senza l’uso di sigle Scrittura “five part-soli” “Spread voicings” Esempi di armonizzazione: “diatonic parallelism”, “tonicization”, “chromatic parallelism”, “linear approach”. Armonia parallela e armonia a specchio Block Chords complessi 3 I modi della scala minore melodica I modi della scala minore armonica I modi della scala maggiore armonica I modi della scala minore melodica #5 Upper structures Connessione di accordi con upper structures Armonia modale e armonia tonale Slash chords The grip – upper structures a tre parti Strutture armoniche intervallari Nozioni di Tecnica dodecafonica I modi di Olivier Messian Il sistema dei “tre assi” (Béla Bartók) Analisi di partiture del repertorio per orchestra Jazz Analisi del ruolo dei componenti le varie sezioni dell’ensemble Nuove strutture, organici e forme particolari: l’esperienza dell’Europa Evoluzione delle forme nel Jazz e nella musica improvvisata Conoscenza dei periodi stilistici del jazz dalle origini ai giorni nostri Gli organici del Jazz dalle origini a oggi |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Dobbins Bill, The contemporary jazz pianist, 4 vol. Dobbins Bill, Jazz arranging and composing, Advance Music Dobbins Bill, A creative approach to Jazz Piano Harmony, Advance Music Haerle Dan, Jazz Improvisation complete Haerle Dan, Jazz/rock voicings Laverne Andy, Handbook of chord substitution Levine Mark, Jazz Piano Book Levine Mark, The Jazz Theory Book Mantooth Franck, Voicings for Jazz Keyboard Mehegan John, Jazz Improvisation, 4 vol. Novello John, Contemporary pianist Whithley James, Chording Techniques Parker Charlie, Omnibook per strumenti in do Tyner Mc Coy, Artist Transcriptions Evans Bill, The last compositions Coltrane John, A player’s guide to his harmony Giuffré Jimmy, Jazz phrasing and interpretation per strumenti in sib Niehaus Lennie, Jazz improvisation for sax Liebman David, A chromatic approach to jazz harmony and melody Coleman Ornette, Collection of Compositions Bailey Derek, L’improvvisazione Campbell Gary, Expansions Cooker Jerry, Improvvisazione Jazz Cooker/Casale, Pattern for jazz per strumenti in do Russell George, Lydian Chromatic Concept of tonal organisation and improvisation Slonimsky Nicolas, Thesaurus of scales and melodic patterns Liebman David, The scale syllabus vol. 26 di J. Aebersold Ricker Ramon, New concepts in linear improvisation Ricker Ramon, Pentatonic scales for jazz improvisation Ricker Ramon, Tecnique developement in fourths for jazz improvisation Ricker Ramon, The augmented scale in jazz Delamont Gordon, Tecnica moderna di arrangiamento, Edizioni Piccolo Conservatorio Nuova Milano Musica Delamont Gordon, Tecnica moderna di armonia, voll. 1 e 2, Edizioni Piccolo Conservatorio Nuova Milano Musica Gaslini Giorgio, Tecnica ed arte del jazz, Ricordi Goldstein Gil, Jazz composer’s companion, Advance Music Liebman David, Chromaticism/non diatonic scales, Advance Music Persichetti Vincent, Twentieth century harmony The real book The new real book voll. 2 e 3 Hancock Herbie, Classic jazz compositions and piano solos, Advance Music Goodrick Mick, Advancing guitarist Corea Chick, Now he sings now he sobs, Advance Music Gazzani Giancarlo, Workbook per orchestra Sturm Fred, Changes over time: the evolution of jazz arranging, Advance Music Nestico Sammy, Inside the score Miller Ron, Modal Jazz-Composition and harmony, voll. 1 e 2 The Gil Evans collection edited by Joe Muccioli Crook Hal, How to comp, a study in jazz accompaniment, Advance Music Crook Hal, How to improvise, Advance Music Mingus Charles, More than a fake book Lateef Yuseef, Repository of scales and melodic patterns D’Andrea-Zanchi, Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi, Carisch Baker David, Be Bop Jazz Solos per strumenti in do Baker David, How to play Be Bop, voll. 1, 2, 3 Baker David, Improvisational patterns: the Blues Baker David, Improvisational patterns: Be Bop Era, vol. 1, 2, 3 |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Prova scritta. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
1 Esame in due parti: 1.prova scritta collettiva sul programma teorico-armonico svolto 2.prova scritta in clausura |
Composizione jazz: Forme, sistemi e linguaggi jazz - CODC/04/01
Hours: 30 | Credits: 9,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |