Composizione jazz: Forme, sistemi e linguaggi jazz - CODC/04/01

Ore: 30 | Crediti: 9,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo:
Destinatari:
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: 1

I Modi diatonici
L’uso delle sigle
Triadi maggiori su basso fisso caratteristiche dei vari modi
La progressione armonica II-V-I
La sostituzione di tritono
Dominanti secondarie e “extended dominants”
Elementi di analisi melodica: note di passaggio, di sfuggita, di anticipazione, di volta, di cambio.
Analisi armonica. Analisi del “ritmo armonico”
Cristophe e Anatole
Il concetto e l’uso di “note-guida”
La costruzione di un solo o di una melodia basata su una “griglia” di note guida
Le estensioni armoniche, le note di tensione, le alterazioni armoniche
Tensioni disponibili per Dominanti, Dominanti secondarie, Dominanti sostitute
Armonizzazione dei modi con tetradi e con accordi di sette note
Alcuni gradi armonici particolari: il #IVmin 7b5.
Chord e voicing – voicing alterati – vari tipi di voicing, piccole e grandi strutture
Voicings 3-7-3 e 7-3-7 (“A form” e “B form”)
Voicings di Bud Powell
Voicings nello stile “stride”
La pronuncia jazzistica, lo swing
Ritmo:
- Tratti caratteristici del timing jazzistico
- La pulsazione ritmica nel jazz
- Analisi di stilemi ritmici tipici
La produzione di un’intensità ritmica costante
Realizzazione di linee di basso per quarti (Walkin’ bass)
La spostamento degli accenti ritmici della battuta
Caratteristiche del fraseggio a partire da moduli ritmici
Modificazione ritmica dei temi in senso jazzistico
Interpretazione ritmica: diverse possibilità di posizionamento e percezione del suono nel tempo. Ritmi nel tempo, contro il tempo, fuori dal tempo
I poliritmi.
Formule ritmiche per l’accompagnamento
Le forme classiche nel jazz e la loro evoluzione:
il Blues, i Rhythm Changes, il Song
La scala blues
Vari tipi di blues: maggiore, minore, arcaico, swing, be-bop, modale, free
Il Riff
Il tournaround
Le scale pentafoniche
La scala diminuita (octofonica)
Accordi diminuiti: particolarità, funzioni, tensioni, scale e sostituzioni armoniche
Uso della scala minore melodica (lydian b7 e superlocria/alterata)
Uso della scala minore armonica
Scale sui vari tipi di accordi
I modi paralleli e lo scambio modale (Modal Interchange). Armonia della Sottodominante minore
Analisi ritmica, armonica e melodica
Improvvisazione tematica, improvvisazione armonica, improvvisazione ritmica
Il fraseggio be-bop:
- approach notes diatoniche e cromatiche
- approach notes sulle varie specie di accordi
- approach notes sulle note dell’accordo
- approach notes sulle note di estensione dell’accordo
Gli accordi “sospesi” (Sus 4)
Abbellimenti armonici cromatici e/o diatonici
Armonia tonale – armonia modale
Realizzazione di semplici “background” a parti strette
Tecnica della continuità – Voice leading
Introduzione all’armonizzazione di una linea melodica con armonia data a parti strette (tecnica dei “block chords” a quattro parti (four way close e drop 2- drop 2 4- drop 3)
Scrittura “two part-soli”, “four part-soli”, voicings a parti strette e a parti late (drop 2, drop 3, drop 2 e 4), “three part-soli”
Il sistema di George Shearing per i Block Chords



I poliritmi
Poliritmia del fraseggio
Le misure asimmetriche, i tempi composti
Analisi delle diverse sezioni ritmiche
Il sistema Taki-Gamala
La modulazione ritmica
L’ostinato ritmico
Il ritmo “libero”

2
La modulazione
La politonalità: i polychords, gli accordi ibridi
Il Ritmo: Le misure asimmetriche, i tempi composti
I poliritmi
Analisi delle diverse sezioni ritmiche
Il sistema Taki-Gamala
La modulazione ritmica
L’ostinato ritmico
Il ritmo “libero”
Gli strumenti dell’orchestra jazz
Il jazz modale e le sue conseguenze sul jazz tonale
Gli accordi quartali, gli accordi “So what” – miracle voicings
Le “Upper structures”
Le sostituzioni armoniche
Le sostituzioni coltraniane (Giant Steps, Countdown, ecc.)
Il Lydian chromatic concept
Equivalenza e interscambio dei voicings all’interno della scala minore melodica
Accordi X7 con particolare funzione (non dominante): bVII7, I7, IV7, VII7, II7, bVI7
Patterns di II-V contigui
Gli accordi “sospesi” sovrapposti ai vari tipi di accordi
Armonizzazione pianistica di una melodia senza l’uso di sigle
Scrittura “five part-soli”
“Spread voicings”
Esempi di armonizzazione: “diatonic parallelism”, “tonicization”, “chromatic parallelism”, “linear approach”.
Armonia parallela e armonia a specchio
Block Chords complessi
3
I modi della scala minore melodica
I modi della scala minore armonica
I modi della scala maggiore armonica
I modi della scala minore melodica #5
Upper structures
Connessione di accordi con upper structures
Armonia modale e armonia tonale
Slash chords
The grip – upper structures a tre parti
Strutture armoniche intervallari
Nozioni di Tecnica dodecafonica
I modi di Olivier Messian
Il sistema dei “tre assi” (Béla Bartók)
Analisi di partiture del repertorio per orchestra Jazz
Analisi del ruolo dei componenti le varie sezioni dell’ensemble
Nuove strutture, organici e forme particolari: l’esperienza dell’Europa
Evoluzione delle forme nel Jazz e nella musica improvvisata
Conoscenza dei periodi stilistici del jazz dalle origini ai giorni nostri
Gli organici del Jazz dalle origini a oggi



Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: 1
Dobbins Bill, The contemporary jazz pianist, 4 vol.
Dobbins Bill, Jazz arranging and composing, Advance Music
Dobbins Bill, A creative approach to Jazz Piano Harmony, Advance Music
Haerle Dan, Jazz Improvisation complete
Haerle Dan, Jazz/rock voicings
Laverne Andy, Handbook of chord substitution
Levine Mark, Jazz Piano Book
Levine Mark, The Jazz Theory Book
Mantooth Franck, Voicings for Jazz Keyboard
Mehegan John, Jazz Improvisation, 4 vol.
Novello John, Contemporary pianist
Whithley James, Chording Techniques
Parker Charlie, Omnibook per strumenti in do
Tyner Mc Coy, Artist Transcriptions
Evans Bill, The last compositions
Coltrane John, A player’s guide to his harmony
Giuffré Jimmy, Jazz phrasing and interpretation per strumenti in sib
Niehaus Lennie, Jazz improvisation for sax
Liebman David, A chromatic approach to jazz harmony and melody
Coleman Ornette, Collection of Compositions
Bailey Derek, L’improvvisazione
Campbell Gary, Expansions
Cooker Jerry, Improvvisazione Jazz
Cooker/Casale, Pattern for jazz per strumenti in do
Russell George, Lydian Chromatic Concept of tonal organisation and improvisation
Slonimsky Nicolas, Thesaurus of scales and melodic patterns
Liebman David, The scale syllabus vol. 26 di J. Aebersold
Ricker Ramon, New concepts in linear improvisation
Ricker Ramon, Pentatonic scales for jazz improvisation
Ricker Ramon, Tecnique developement in fourths for jazz improvisation
Ricker Ramon, The augmented scale in jazz
Delamont Gordon, Tecnica moderna di arrangiamento, Edizioni Piccolo Conservatorio Nuova
Milano Musica
Delamont Gordon, Tecnica moderna di armonia, voll. 1 e 2, Edizioni Piccolo Conservatorio Nuova
Milano Musica
Gaslini Giorgio, Tecnica ed arte del jazz, Ricordi
Goldstein Gil, Jazz composer’s companion, Advance Music
Liebman David, Chromaticism/non diatonic scales, Advance Music
Persichetti Vincent, Twentieth century harmony
The real book
The new real book voll. 2 e 3
Hancock Herbie, Classic jazz compositions and piano solos, Advance Music
Goodrick Mick, Advancing guitarist
Corea Chick, Now he sings now he sobs, Advance Music
Gazzani Giancarlo, Workbook per orchestra
Sturm Fred, Changes over time: the evolution of jazz arranging, Advance Music
Nestico Sammy, Inside the score
Miller Ron, Modal Jazz-Composition and harmony, voll. 1 e 2
The Gil Evans collection edited by Joe Muccioli
Crook Hal, How to comp, a study in jazz accompaniment, Advance Music
Crook Hal, How to improvise, Advance Music
Mingus Charles, More than a fake book
Lateef Yuseef, Repository of scales and melodic patterns
D’Andrea-Zanchi, Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi, Carisch
Baker David, Be Bop Jazz Solos per strumenti in do
Baker David, How to play Be Bop, voll. 1, 2, 3
Baker David, Improvisational patterns: the Blues
Baker David, Improvisational patterns: Be Bop Era, vol. 1, 2, 3


Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Prova scritta.
Metodi e criteri di verifica del profitto: 1
Esame in due parti:
1.prova scritta collettiva sul programma teorico-armonico svolto
2.prova scritta in clausura













Composizione jazz: Forme, sistemi e linguaggi jazz - CODC/04/01

Hours: 30 | Credits: 9,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODC/04/01
Ore: 30
Crediti: 9,0

Docenti



Indietro