Pianoforte jazz: Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] - COMJ/09/02
Ore: 20 | Crediti: 6,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
PRIMO CORSO (secondo anno triennio jazz) -Gli accordi: costruzione, concatenazione e loro funzioni armoniche -Voicing: basso con parti strette (forma A, forma B), basso con parti late (spread voicing) -voice leading: melodia della parte superiore della concatenazione armonica -accordi di accompagnamento per la mano sinistra SECONDO CORSO (terzo anno triennio jazz) -Costruzione della linea di basso (walkin’ bass, ostinati, nota pedale) -I block chords -Sostituzioni armoniche -Accordi complessi (poly chord, slash chord) |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Da definire. |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | Da definire. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
PRIMO CORSO -Esecuzione degli accordi di uno standard facile, rispettando tempo e struttura -Esposizione del tema di uno standard facile armonizzato con spread voicing -Esposizione del tema di uno standard facile con la mano destra accompagnata da accordi a parti strette con la mano sinistra SECONDO CORSO -Esposizione di un tema del periodo bebop con la mano destra, accompagnata da settime, terze o decime con la mano sinistra -Esecuzione di una ballad con varie tecniche di accompagnamento (spread voicing, block chords) -Esposizione del tema di uno standard difficile (tempo medio) con la mano destra, accompagnata dal walkin’ bass eseguito dalla mano sinistra |
Pianoforte jazz: Prassi esecutive e repertori [pratica strumentale] - COMJ/09/02
Hours: 20 | Credits: 6,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |