Pedagogia musicale per Didattica della musica: Psicologia musicale - CODD/04/02
Ore: 30 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | tutti gli studenti |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 PARTE GENERALE Lo sviluppo musicale del bambino o-6 anni. Il ruolo dei genitori nello sviluppo musicale. Esperienze di musica al nido e nella scuola dell’infanzia. Come e quando nasce il canto. Analisi di audioregistrazioni e videoregistrazioni. PARTE MONOGRAFICA Musica e salute: l’umanizzazione dei luoghi di cura attraverso la musica. L’integrazione della musica nella realtà ospedaliera. 2 PARTE GENERALE La voce musicale. Gli studi sulla vocalità. Voce, identità, sviluppo emotivo. Le energie affettive nel gesto vocale-corporeo. Il canto e l’età evolutiva. Osservando e ascoltando s’impara? Il contributo delle neuroscienze sui meccanismi biologici alla base dell’apprendimento. PARTE MONOGRAFICA Musica e umorismo. Riconoscere l’umorismo nella musica strumentale e vocale. Analisi di audioregistrazioni e videoregistrazioni. Musica come espressione emotiva-risposte emotive all’espressività musicale. 3 PARTE GENERALE Creatività e musica. L’improvvisazione e la musicalità. L’improvvisazione nell’educazione musicale. PARTE MONOGRAFICA Musica e disabilità. Musica per l’integrazione. Insegnare e apprendere la musica e lo strumento musicale in situazione di disabilità o di disagio sociale. Musica e dislessia. L’apprendimento implicito nella musica e nel linguaggio e la loro lettura/scrittura. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Bibliografia: Tafuri J., Influenza dell’educazione sullo sviluppo musicale nei primi anni di vita, in Biasutti M. (a cura di), Psicologia e educazione musicale, Pensa Multimedia, Lecce, 2006, pp.51-86 AAVV., Atti convegno “Musica 0-3: Esperienze musicali nella prima infanzia a confronto”, Siem 2007 AA.VV., Musica e salute. L’azione del musicista nei contesti di cura, EDT, Torino 2006 Sitografia: www.natiperlamusica.it, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale http://npm.acp.it/ Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni – Blog dell’Associazione Culturale Pediatri Repertorio musicale, audioregistrazioni e videoregistrazioni verranno indicati durante il corso e saranno oggetto di analisi. 2 Bibliografia: Tosto I.M., La voce musicale. Orientamenti per l’educazione vocale, EDT, Torino 2009 Barontini I., Musica e umorismo. Itinerari di ascolto nella musica “seria” (ma non troppo) con un’escursione nella musica “leggera” (ma non troppo), ETS, Pisa 2008 Rizzolatti G., Vozza L., Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale, Zanichelli, Bologna 2007 Marconi L., Musica Espressione Emozione, Clueb, Bologna 2001 Repertorio musicale, audioregistrazioni e videoregistrazioni verranno indicati durante il corso e saranno oggetto di analisi. 3 Bibliografia: Miles T.R., Westcombe J., Musica e dislessia, Rugginenti Editore, Milano 2008 Oglethorpe S., Dislessia e strumento musicale, Rugginenti Editore, Milano 2008 (i capitoli 1-2) Legge 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento (DSA) in ambito scolastico Linee Guida Allegate al DM 12/07/2011 Nota MIUR 05/11/2011 esami in Conservatorio per allievi con diagnosi di dislessia Higgins L., Diciamo “si” all’improvvisazione. Esperienze di educazione musicale nella scuola, in Baroni M., Prima la pratica poi la teoria. Aspetti di apprendimento “informale” in musica, EDT, Toriono 2012, pp.28-48 Flaugnacco E., Lopez L., Acquisizione delle competenze verbali e musicali nei bambini, in Baroni M., Prima la pratica poi la teoria. Aspetti di apprendimento “informale” in musica, EDT, Toriono 2012, pp.132-155 Sitografia: Guida alla dislessia per genitori. Dalla scuola materna all’università, Associazione italiana dislessia, www.aiditalia.org Leggere i DSA con Piperita Patty, Ufficio Scolastico Regionale dell’ Emilia-Romagna, http://www.bo.istruzioneer.it/ Bufano M., Dislessici in Conservatorio, http://www.aasp.it/didattica_folder/dislessici.html Musical expertise affects neural bases of letter recognition, http://www.sciencedirect.com/ e http://www.unimib.it/go/101/Home/Italiano Intervento di Ghidoni E., Musica |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Colloquio |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Colloquio su 3 differenti argomenti trattati durante il corso (di cui uno a scelta dello studente) e presentazione di eventuali lavori concordati con la docente. |
Pedagogia musicale per Didattica della musica: Psicologia musicale - CODD/04/02
Hours: 30 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|