Pedagogia musicale per Didattica della musica: Psicologia musicale - CODD/04/02

Ore: 30 | Crediti: 3,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo:
Destinatari: tutti gli studenti
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: 1
PARTE GENERALE
Lo sviluppo musicale del bambino o-6 anni.
Il ruolo dei genitori nello sviluppo musicale. Esperienze di musica al nido e nella scuola dell’infanzia. Come e quando nasce il canto. Analisi di audioregistrazioni e videoregistrazioni.

PARTE MONOGRAFICA
Musica e salute: l’umanizzazione dei luoghi di cura attraverso la musica.
L’integrazione della musica nella realtà ospedaliera.

2
PARTE GENERALE
La voce musicale.
Gli studi sulla vocalità. Voce, identità, sviluppo emotivo. Le energie affettive nel gesto vocale-corporeo. Il canto e l’età evolutiva. Osservando e ascoltando s’impara? Il contributo delle neuroscienze sui meccanismi biologici alla base dell’apprendimento.

PARTE MONOGRAFICA
Musica e umorismo.
Riconoscere l’umorismo nella musica strumentale e vocale. Analisi di audioregistrazioni e videoregistrazioni. Musica come espressione emotiva-risposte emotive all’espressività musicale.

3
PARTE GENERALE
Creatività e musica.
L’improvvisazione e la musicalità. L’improvvisazione nell’educazione musicale.

PARTE MONOGRAFICA
Musica e disabilità. Musica per l’integrazione.
Insegnare e apprendere la musica e lo strumento musicale in situazione di disabilità o di disagio sociale. Musica e dislessia. L’apprendimento implicito nella musica e nel linguaggio e la loro lettura/scrittura.








Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: 1
Bibliografia:
Tafuri J., Influenza dell’educazione sullo sviluppo musicale nei primi anni di vita, in Biasutti M. (a cura di), Psicologia e educazione musicale, Pensa Multimedia, Lecce, 2006, pp.51-86
AAVV., Atti convegno “Musica 0-3: Esperienze musicali nella prima infanzia a confronto”, Siem 2007
AA.VV., Musica e salute. L’azione del musicista nei contesti di cura, EDT, Torino 2006
Sitografia:
www.natiperlamusica.it, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale
http://npm.acp.it/ Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni – Blog dell’Associazione Culturale Pediatri

Repertorio musicale, audioregistrazioni e videoregistrazioni verranno indicati durante il corso e saranno oggetto di analisi.

2
Bibliografia:
Tosto I.M., La voce musicale. Orientamenti per l’educazione vocale, EDT, Torino 2009
Barontini I., Musica e umorismo. Itinerari di ascolto nella musica “seria” (ma non troppo) con un’escursione nella musica “leggera” (ma non troppo), ETS, Pisa 2008
Rizzolatti G., Vozza L., Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale, Zanichelli, Bologna 2007
Marconi L., Musica Espressione Emozione, Clueb, Bologna 2001

Repertorio musicale, audioregistrazioni e videoregistrazioni verranno indicati durante il corso e saranno oggetto di analisi.

3
Bibliografia:
Miles T.R., Westcombe J., Musica e dislessia, Rugginenti Editore, Milano 2008
Oglethorpe S., Dislessia e strumento musicale, Rugginenti Editore, Milano 2008 (i capitoli 1-2)
Legge 170/10 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento (DSA) in ambito scolastico
Linee Guida Allegate al DM 12/07/2011
Nota MIUR 05/11/2011 esami in Conservatorio per allievi con diagnosi di dislessia
Higgins L., Diciamo “si” all’improvvisazione. Esperienze di educazione musicale nella scuola, in Baroni M., Prima la pratica poi la teoria. Aspetti di apprendimento “informale” in musica, EDT, Toriono 2012, pp.28-48
Flaugnacco E., Lopez L., Acquisizione delle competenze verbali e musicali nei bambini, in Baroni M., Prima la pratica poi la teoria. Aspetti di apprendimento “informale” in musica, EDT, Toriono 2012, pp.132-155

Sitografia:
Guida alla dislessia per genitori. Dalla scuola materna all’università, Associazione italiana dislessia, www.aiditalia.org
Leggere i DSA con Piperita Patty, Ufficio Scolastico Regionale dell’ Emilia-Romagna, http://www.bo.istruzioneer.it/
Bufano M., Dislessici in Conservatorio, http://www.aasp.it/didattica_folder/dislessici.html
Musical expertise affects neural bases of letter recognition, http://www.sciencedirect.com/ e http://www.unimib.it/go/101/Home/Italiano
Intervento di Ghidoni E., Musica
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Colloquio
Metodi e criteri di verifica del profitto: Colloquio su 3 differenti argomenti trattati durante il corso (di cui uno a scelta dello studente) e presentazione di eventuali lavori concordati con la docente.




Pedagogia musicale per Didattica della musica: Psicologia musicale - CODD/04/02

Hours: 30 | Credits: 3,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODD/04/02
Ore: 30
Crediti: 3,0

Docenti



Indietro