Pedagogia musicale per Didattica della musica: Pedagogia musicale - CODD/04/01
Ore: 30 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | tutti gli studenti |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 PARTE GENERALE Musica e gioco nell’educazione musicale di base La pedagogia musicale e l’apprendimento musicale informale. Il musicista e l’insegnamento/apprendimento di base tra esperienza musicale e sistematizzazione dell’esperienza. PARTE MONOGRAFICA La musica in ambito extrascolastico Modelli di attività per l’animazione musicale: attività creative e di gioco. L`onomatopea nel repertorio strumentale. Esercitazioni con sussidi multimediali e repertorio musicale d’ascolto. ATTIVITA’ LABORATORIALI Eventualmente strutturate in laboratori collettivi e incontri individuali. 2 PARTE GENERALE Dall’esplorazione alla costruzione di suoni Costruire e utilizzare strumenti e oggetti sonori nella didattica dell’educazione musicale: pratiche progetti schede di lavoro. Strumenti, oggetti e giocattoli sonori dei bambini e per i bambini. PARTE MONOGRAFICA Scrivere la musica Insegnare a leggere e scrivere i suoni: la valorizzazione delle scritture spontanee. Esercitazioni con sussidi multimediali e repertorio musicale d’ascolto. ATTIVITA’ LABORATORIALI Eventualmente strutturate in laboratori collettivi e incontri individuali 3a PARTE GENERALE Pensiero divergente e creatività in musica Invenzione musicale e repertorio musicale nella didattica dell’educazione musicale. La narrazione musicale con i suoni e la musica. Le fiabe musicali d’autore. PARTE MONOGRAFICA Competenza musicale a scuola: didattica per competenze e valutazione Progettare l’insegnamento/apprendimento della musica e dello strumento musicale. Valutazione dei processi e certificazione dei risultati. L’apprendimento musicale permanente. ATTIVITA’ LABORATORIALI Eventualmente strutturate in laboratori collettivi e incontri individuali. Oppure: 3b PARTE GENERALE La comunicazione musicale. Insegnare/apprendere i concetti della disciplina musicale: simulazione di insegnamento e scelta di repertorio. PARTE MONOGRAFICA Progettazione di ambienti educativi informali per l’insegnamento/apprendimento della musica e dello strumento musicale e realizzazione della documentazione educativa multimediale. ATTIVITA’ LABORATORIALI Eventualmente strutturate in laboratori collettivi e incontri individuali |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Bibliografia: Piazza G., Suoniamoci su… Sonorizzazioni di gruppo su playback, Ricordi, Milano, 1984 Martini L.G., Taddei M.M., Spaziare nella musica. Idee percorsi materiali, Carocci, Roma 2006 Anceschi A., Ludus in musica. Giochi per l’attività didattica nella scuola primaria, Carocci, Roma 2007 Piatti M., Gianni Rodari e la musica, Appunti pedagogici e proposte didattiche, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pi) 2001 Progetto MUSE, CEDE – Centro Europeo dell’Educazione/MIUR (filastrocche, conte, scioglilingua e pratica ritmica Repertorio musicale e video: Repertorio musicale, audioregistrazioni e videoregistrazioni verranno indicati durante il corso e saranno oggetto di analisi 2 Bibliografia: Maule E., Viel M., La fabbrica dei suoni. Costruire e utilizzare strumenti e oggetti sonori, Carocci, Roma 2008 Rossena R., Ricicla in musica. Manuale per creare strumenti musicali, Demetra, Bussolengo (VE) 1995 (o altro manuale simile) Ferrari F. (a cura di), Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni, EDT, Torino 1999 Repertorio musicale e video: Repertorio musicale, audioregistrazioni e videoregistrazioni verranno indicati durante il corso e saranno oggetto di analisi 3b Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica, Carocci, Roma 2012 Repertorio musicale e video: Repertorio musicale, audioregistrazioni e videoregistrazioni verranno indicati durante il corso e saranno oggetto di analisi |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | colloquio e prove pratiche |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Colloquio, prova pratica e presentazione dei lavori svolti, preferibilmente multimediali, di rilievo pedagogico-didattico. |
Pedagogia musicale per Didattica della musica: Pedagogia musicale - CODD/04/01
Hours: 30 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|