Pedagogia musicale per Didattica della musica: Pedagogia musicale - CODD/04/01

Ore: 30 | Crediti: 3,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo:
Destinatari: tutti gli studenti
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: 1
PARTE GENERALE
Musica e gioco nell’educazione musicale di base
La pedagogia musicale e l’apprendimento musicale informale. Il musicista e l’insegnamento/apprendimento di base tra esperienza musicale e sistematizzazione dell’esperienza.

PARTE MONOGRAFICA
La musica in ambito extrascolastico
Modelli di attività per l’animazione musicale: attività creative e di gioco.
L`onomatopea nel repertorio strumentale.
Esercitazioni con sussidi multimediali e repertorio musicale d’ascolto.

ATTIVITA’ LABORATORIALI
Eventualmente strutturate in laboratori collettivi e incontri individuali.

2
PARTE GENERALE
Dall’esplorazione alla costruzione di suoni
Costruire e utilizzare strumenti e oggetti sonori nella didattica dell’educazione musicale: pratiche progetti schede di lavoro. Strumenti, oggetti e giocattoli sonori dei bambini e per i bambini.

PARTE MONOGRAFICA
Scrivere la musica
Insegnare a leggere e scrivere i suoni: la valorizzazione delle scritture spontanee. Esercitazioni con sussidi multimediali e repertorio musicale d’ascolto.

ATTIVITA’ LABORATORIALI
Eventualmente strutturate in laboratori collettivi e incontri individuali


3a
PARTE GENERALE
Pensiero divergente e creatività in musica
Invenzione musicale e repertorio musicale nella didattica dell’educazione musicale. La narrazione musicale con i suoni e la musica. Le fiabe musicali d’autore.

PARTE MONOGRAFICA
Competenza musicale a scuola: didattica per competenze e valutazione
Progettare l’insegnamento/apprendimento della musica e dello strumento musicale. Valutazione dei processi e certificazione dei risultati. L’apprendimento musicale permanente.

ATTIVITA’ LABORATORIALI
Eventualmente strutturate in laboratori collettivi e incontri individuali.

Oppure:

3b
PARTE GENERALE
La comunicazione musicale. Insegnare/apprendere i concetti della disciplina musicale: simulazione di insegnamento e scelta di repertorio.

PARTE MONOGRAFICA
Progettazione di ambienti educativi informali per l’insegnamento/apprendimento della musica e dello strumento musicale e realizzazione della documentazione educativa multimediale.

ATTIVITA’ LABORATORIALI
Eventualmente strutturate in laboratori collettivi e incontri individuali

Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: 1
Bibliografia:
Piazza G., Suoniamoci su… Sonorizzazioni di gruppo su playback, Ricordi, Milano, 1984
Martini L.G., Taddei M.M., Spaziare nella musica. Idee percorsi materiali, Carocci, Roma 2006
Anceschi A., Ludus in musica. Giochi per l’attività didattica nella scuola primaria, Carocci, Roma 2007
Piatti M., Gianni Rodari e la musica, Appunti pedagogici e proposte didattiche, Edizioni del Cerro, Tirrenia (Pi) 2001
Progetto MUSE, CEDE – Centro Europeo dell’Educazione/MIUR (filastrocche, conte, scioglilingua e pratica ritmica

Repertorio musicale e video:
Repertorio musicale, audioregistrazioni e videoregistrazioni verranno indicati durante il corso e saranno oggetto di analisi

2
Bibliografia:
Maule E., Viel M., La fabbrica dei suoni. Costruire e utilizzare strumenti e oggetti sonori, Carocci, Roma 2008
Rossena R., Ricicla in musica. Manuale per creare strumenti musicali, Demetra, Bussolengo (VE) 1995 (o altro manuale simile)
Ferrari F. (a cura di), Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni, EDT, Torino 1999

Repertorio musicale e video:
Repertorio musicale, audioregistrazioni e videoregistrazioni verranno indicati durante il corso e saranno oggetto di analisi

3b
Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica, Carocci, Roma 2012

Repertorio musicale e video:
Repertorio musicale, audioregistrazioni e videoregistrazioni verranno indicati durante il corso e saranno oggetto di analisi



Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: colloquio e prove pratiche
Metodi e criteri di verifica del profitto:
Colloquio, prova pratica e presentazione dei lavori svolti, preferibilmente multimediali, di rilievo pedagogico-didattico.





Pedagogia musicale per Didattica della musica: Pedagogia musicale - CODD/04/01

Hours: 30 | Credits: 3,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODD/04/01
Ore: 30
Crediti: 3,0

Docenti



Indietro