Arpa: Prassi esecutive e repertori - CODI/01/01

Ore: 30 | Crediti: 18,0

Annuale/semestrale: da Inizio Ottobre a fine Giugno
Strumento o indirizzo:
Destinatari: Studenti in possesso di diplomino (settimo corso tradizionale) o compimento esame ammissione al Triennio Accademico
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: 1
Studio del repertorio e dei Metodi per Arpa a Pedali del XVIII secolo.
Repertorio solistico e cameristico di vari periodi storici.
Studi di Bach-Grandjany e di E.Schmidt
Laboratorio di tecniche di accordatura dell’arpa.
Elementi di organologia, letteratura e storia dell’arpa.
2
“Assoli” e “passi” d’orchestra del repertorio lirico sinfonico.
Repertorio solistico classico, romantico , tardo romantico, del novecento e contemporaneo.
Gli effetti speciali dell’arpa.
C.Salzedo "Modern Study of the Harp"
Elementi di organologia, letteratura e storia dell’arpa.
3
Approfondimento di brani del repertorio solistico.
Preparazione di un Concerto Solistico con accompagnamento di orchestra o pianoforte o ensemble.
Repertorio contemporaneo.

W.Posse da Otto Grandi Studi - 1 a scelta
Studio del repertorio e della didattica per arpa.









Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: 1
Eric Schmidt, Six Etudes pour Harpe, A. Leduc; Bach-Grandjany, Etudes for Harp, C. Fischer; Copia dei manoscritti originali dei Metodi di J. Ph. Meyer, M. Corette, F. V. Corberlin, J. B. Cardon, P. Joseph Cousineau, Raguè, J. M. Plane, De Genlis, Naderman; J. C. G. Wernich, Versuch einer richtigen Lehrart, die Harfe zu spielen; D. Ledbetter, Continuo Playing according to Handel, Early Music Series 12; Trattati di C. P. E. Bach, Quantz, L. Mozart; E. Degli Esposti, L’interpretazione della Sonata per Arpa di C. P. E. Bach, Agenda (documenti e ricerche per la musica); A. H. Benade, La Fisica degli Strumenti a Corda, Zanichelli; C. Tuz ,Judith Liber, Method for harp,UT ORPHEUS
2
A. Pasetti, Non arguta sonant tenui psalteria chorda, UT Orpheus; E. Durante – L’Arpa , Epos - A. Martelletti, L’Arpa di Laura, S.P.E.S; E. Durante – A. Martelletti, Cronistoria del Concerto, S.P.E.S; H. Rosezweig, Historische Harfen, Schola Cantorum Basiliensis; AA.VV., Harfen, Staatliches Institut für Musikforschung; A. N. Schirinzi, L’Arpa, Carish; M. Vita, L’Arpa Profilo Storico e Repertorio, Pizzicato; AA.VV., De la Harpe, Pizzicato; R. Rensch, Harps






Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Esecuzione musicale.
Metodi e criteri di verifica del profitto:
ARPA 1
1) Eseguire uno studio scelto tra i 12 Studi di Bach/Grandjany
2) Eseguire uno studio scelto tra i 6 Studi di E.Schmidt
3) Un brano di autore del ‘700 originale o trascritto dal liuto o dal cembalo
4) Un brano originale dell’800/900 o contemporaneo. Oppure un programma da concerto a scelta della durata di 30’
5) Prova pratica di accordatura dell’arpa .
ARPA 2

1) Eseguire uno studio da “Modern Study of the Harp” di Carlos Salzedo
2) Eseguire un programma della durata di 25/30’
3) Eseguire due cadenze tratte dal repertorio lirico-sinfonico a scelta tra le seguenti:
G.Donizetti “Lucia di Lammermoor” – G.Rossini “Otello”

P.I.Tchaikowsky “Lo Schiaccianoci”- “Il lago dei cigni” - M.Ravel “Tzigane”
B.Britten “Young person’s guide to the orchestra”
4) Eseguire due passi d’orchestra (parte di 1°arpa) scelti tra i seguenti:
G.Verdi Sinfonia da “La forza del destino” P.Mascagni “Siciliana” da “Cavalleria Rusticana”
G.Puccini “La Bohème” finale Atto III - R.Wagner “Tanhauser” atto I scena II/ atto II scena IV
“Tristan und Isolde” vorspiel und Isolden liebestod – “Die Walkure” feuerzauber
H.Berlioz “Simphonie Fantastique” un bal - I.Strawinsky “Symphony in three movements”
R.Strauss “Salomes Tanz” - C.Debussy “L’après- midi d’un faune”
ARPA 3 e prova finale
1) Eseguire uno studio estratto a sorte tra due scelti da “Otto grandi Studi” di W.Posse (esclusi 5/6/7)e un programma da concerto della durata di 30/40’
3) Eseguire un Concerto per arpa e orchestra (incluso W.A.Mozart K299 insieme al flauto)
oppure Ravel o Debussy o altra composizione dove l’arpa abbia un ruolo rilevante (con accomp. di pf, ensemble o orchestra)




Arpa: Prassi esecutive e repertori - CODI/01/01

Hours: 30 | Credits: 18,0

Whole year/Single term: October until end June
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents: Methods and harp repertoire of the pedal harp of different historical periods. Tuning tecniques. Organology and history of the harp.Orchestral Cadences.Special effects of the harp.Etudes, tecnique.


Recommended or required reading and other learning resources/tools: Eric Schmidt, Six Etudes pour Harpe, A. Leduc; Bach-Grandjany, Etudes for Harp, C. Fischer; Harp Methods by J. Ph. Meyer, M. Corette, F. V. Corberlin, J. B. Cardon, P. Joseph Cousineau, Raguè, J. M. Plane, De Genlis, Naderman; J. C. G. Wernich, Versuch einer richtigen Lehrart, die Harfe zu spielen; D. Ledbetter, Continuo Playing according to Handel, Early Music Series 12;Books by C. P. E. Bach, Quantz, L. Mozart; E. Degli Esposti, L’interpretazione della Sonata per Arpa di C. P. E. Bach, Agenda (documenti e ricerche per la musica); A. H. Benade, La Fisica degli Strumenti a Corda, Zanichelli; C. Tuz ,Judith Liber, Method for harp,UT ORPHEUS
2
A. Pasetti, Non arguta sonant tenui psalteria chorda, UT Orpheus; E. Durante – L’Arpa , Epos - A. Martelletti, L’Arpa di Laura, S.P.E.S; E. Durante – A. Martelletti, Cronistoria del Concerto, S.P.E.S; H. Rosezweig, Historische Harfen, Schola Cantorum Basiliensis; AA.VV., Harfen, Staatliches Institut für Musikforschung; A. N. Schirinzi, L’Arpa, Carish; M. Vita, L’Arpa Profilo Storico e Repertorio, Pizzicato; AA.VV., De la Harpe, Pizzicato; R. Rensch, Harps, etc..






Learning activities and teaching methods: Musical performance and written final thesis
Assessment methods and criteria: ARPA 1
1)One Study from 12 Etudes by Bach/Grandjany
2)One Study from 6 Studi by E.Schmidt
3)One original or trascr. piece from XVIII century repertoire.
4) A free concert program

Arpa 2
1) One study from “Modern Study of the Harp” by Carlos Salzedo
2)A free concert program 25/30’minutes.
3) Two Cadences from liric-simphonic repertoire:
G.Donizetti “Lucia di Lammermoor” – G.Rossini “Otello”

P.I.Tchaikowsky “Lo Schiaccianoci”- “Il lago dei cigni” - M.Ravel “Tzigane”
B.Britten “Young person’s guide to the orchestra”
4) Eseguire due passi d’orchestra (parte di 1°arpa) scelti tra i seguenti:
G.Verdi Sinfonia da “La forza del destino” P.Mascagni “Siciliana” da “Cavalleria Rusticana”
G.Puccini “La Bohème” finale Atto III - R.Wagner “Tanhauser” atto I scena II/ atto II scena IV
“Tristan und Isolde” vorspiel und Isolden liebestod – “Die Walkure” feuerzauber
H.Berlioz “Simphonie Fantastique” un bal - I.Strawinsky “Symphony in three movements”
R.Strauss “Salomes Tanz” - C.Debussy “L’après- midi d’un faune”
ARPA 3 e prova finale
1) Eseguire uno studio estratto a sorte tra due scelti da “Otto grandi Studi” di W.Posse (esclusi 5/6/7)e un programma da concerto della durata di 30/40’
3)A Concert for solo harp and orchestra (including W.A.Mozart K299 )
or Ravel o Debussy or other composition with a relevant harp part (with piano, cembalo or orchestra accompaniement)



Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODI/01/01
Ore: 30
Crediti: 18,0

Docenti



Indietro