Arpa: Prassi esecutive e repertori - CODI/01/01
Ore: 30 | Crediti: 18,0
Annuale/semestrale: | da Inizio Ottobre a fine Giugno |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | Studenti in possesso di diplomino (settimo corso tradizionale) o compimento esame ammissione al Triennio Accademico |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 Studio del repertorio e dei Metodi per Arpa a Pedali del XVIII secolo. Repertorio solistico e cameristico di vari periodi storici. Studi di Bach-Grandjany e di E.Schmidt Laboratorio di tecniche di accordatura dell’arpa. Elementi di organologia, letteratura e storia dell’arpa. 2 “Assoli” e “passi” d’orchestra del repertorio lirico sinfonico. Repertorio solistico classico, romantico , tardo romantico, del novecento e contemporaneo. Gli effetti speciali dell’arpa. C.Salzedo "Modern Study of the Harp" Elementi di organologia, letteratura e storia dell’arpa. 3 Approfondimento di brani del repertorio solistico. Preparazione di un Concerto Solistico con accompagnamento di orchestra o pianoforte o ensemble. Repertorio contemporaneo. W.Posse da Otto Grandi Studi - 1 a scelta Studio del repertorio e della didattica per arpa. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Eric Schmidt, Six Etudes pour Harpe, A. Leduc; Bach-Grandjany, Etudes for Harp, C. Fischer; Copia dei manoscritti originali dei Metodi di J. Ph. Meyer, M. Corette, F. V. Corberlin, J. B. Cardon, P. Joseph Cousineau, Raguè, J. M. Plane, De Genlis, Naderman; J. C. G. Wernich, Versuch einer richtigen Lehrart, die Harfe zu spielen; D. Ledbetter, Continuo Playing according to Handel, Early Music Series 12; Trattati di C. P. E. Bach, Quantz, L. Mozart; E. Degli Esposti, L’interpretazione della Sonata per Arpa di C. P. E. Bach, Agenda (documenti e ricerche per la musica); A. H. Benade, La Fisica degli Strumenti a Corda, Zanichelli; C. Tuz ,Judith Liber, Method for harp,UT ORPHEUS 2 A. Pasetti, Non arguta sonant tenui psalteria chorda, UT Orpheus; E. Durante – L’Arpa , Epos - A. Martelletti, L’Arpa di Laura, S.P.E.S; E. Durante – A. Martelletti, Cronistoria del Concerto, S.P.E.S; H. Rosezweig, Historische Harfen, Schola Cantorum Basiliensis; AA.VV., Harfen, Staatliches Institut für Musikforschung; A. N. Schirinzi, L’Arpa, Carish; M. Vita, L’Arpa Profilo Storico e Repertorio, Pizzicato; AA.VV., De la Harpe, Pizzicato; R. Rensch, Harps |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Esecuzione musicale. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
ARPA 1 1) Eseguire uno studio scelto tra i 12 Studi di Bach/Grandjany 2) Eseguire uno studio scelto tra i 6 Studi di E.Schmidt 3) Un brano di autore del ‘700 originale o trascritto dal liuto o dal cembalo 4) Un brano originale dell’800/900 o contemporaneo. Oppure un programma da concerto a scelta della durata di 30’ 5) Prova pratica di accordatura dell’arpa . ARPA 2 1) Eseguire uno studio da “Modern Study of the Harp” di Carlos Salzedo 2) Eseguire un programma della durata di 25/30’ 3) Eseguire due cadenze tratte dal repertorio lirico-sinfonico a scelta tra le seguenti: G.Donizetti “Lucia di Lammermoor” – G.Rossini “Otello” P.I.Tchaikowsky “Lo Schiaccianoci”- “Il lago dei cigni” - M.Ravel “Tzigane” B.Britten “Young person’s guide to the orchestra” 4) Eseguire due passi d’orchestra (parte di 1°arpa) scelti tra i seguenti: G.Verdi Sinfonia da “La forza del destino” P.Mascagni “Siciliana” da “Cavalleria Rusticana” G.Puccini “La Bohème” finale Atto III - R.Wagner “Tanhauser” atto I scena II/ atto II scena IV “Tristan und Isolde” vorspiel und Isolden liebestod – “Die Walkure” feuerzauber H.Berlioz “Simphonie Fantastique” un bal - I.Strawinsky “Symphony in three movements” R.Strauss “Salomes Tanz” - C.Debussy “L’après- midi d’un faune” ARPA 3 e prova finale 1) Eseguire uno studio estratto a sorte tra due scelti da “Otto grandi Studi” di W.Posse (esclusi 5/6/7)e un programma da concerto della durata di 30/40’ 3) Eseguire un Concerto per arpa e orchestra (incluso W.A.Mozart K299 insieme al flauto) oppure Ravel o Debussy o altra composizione dove l’arpa abbia un ruolo rilevante (con accomp. di pf, ensemble o orchestra) |
Arpa: Prassi esecutive e repertori - CODI/01/01
Hours: 30 | Credits: 18,0
Whole year/Single term: | October until end June |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
Methods and harp repertoire of the pedal harp of different historical periods. Tuning tecniques. Organology and history of the harp.Orchestral Cadences.Special effects of the harp.Etudes, tecnique. |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
Eric Schmidt, Six Etudes pour Harpe, A. Leduc; Bach-Grandjany, Etudes for Harp, C. Fischer; Harp Methods by J. Ph. Meyer, M. Corette, F. V. Corberlin, J. B. Cardon, P. Joseph Cousineau, Raguè, J. M. Plane, De Genlis, Naderman; J. C. G. Wernich, Versuch einer richtigen Lehrart, die Harfe zu spielen; D. Ledbetter, Continuo Playing according to Handel, Early Music Series 12;Books by C. P. E. Bach, Quantz, L. Mozart; E. Degli Esposti, L’interpretazione della Sonata per Arpa di C. P. E. Bach, Agenda (documenti e ricerche per la musica); A. H. Benade, La Fisica degli Strumenti a Corda, Zanichelli; C. Tuz ,Judith Liber, Method for harp,UT ORPHEUS 2 A. Pasetti, Non arguta sonant tenui psalteria chorda, UT Orpheus; E. Durante – L’Arpa , Epos - A. Martelletti, L’Arpa di Laura, S.P.E.S; E. Durante – A. Martelletti, Cronistoria del Concerto, S.P.E.S; H. Rosezweig, Historische Harfen, Schola Cantorum Basiliensis; AA.VV., Harfen, Staatliches Institut für Musikforschung; A. N. Schirinzi, L’Arpa, Carish; M. Vita, L’Arpa Profilo Storico e Repertorio, Pizzicato; AA.VV., De la Harpe, Pizzicato; R. Rensch, Harps, etc.. |
Learning activities and teaching methods: | Musical performance and written final thesis |
Assessment methods and criteria: |
ARPA 1 1)One Study from 12 Etudes by Bach/Grandjany 2)One Study from 6 Studi by E.Schmidt 3)One original or trascr. piece from XVIII century repertoire. 4) A free concert program Arpa 2 1) One study from “Modern Study of the Harp” by Carlos Salzedo 2)A free concert program 25/30’minutes. 3) Two Cadences from liric-simphonic repertoire: G.Donizetti “Lucia di Lammermoor” – G.Rossini “Otello” P.I.Tchaikowsky “Lo Schiaccianoci”- “Il lago dei cigni” - M.Ravel “Tzigane” B.Britten “Young person’s guide to the orchestra” 4) Eseguire due passi d’orchestra (parte di 1°arpa) scelti tra i seguenti: G.Verdi Sinfonia da “La forza del destino” P.Mascagni “Siciliana” da “Cavalleria Rusticana” G.Puccini “La Bohème” finale Atto III - R.Wagner “Tanhauser” atto I scena II/ atto II scena IV “Tristan und Isolde” vorspiel und Isolden liebestod – “Die Walkure” feuerzauber H.Berlioz “Simphonie Fantastique” un bal - I.Strawinsky “Symphony in three movements” R.Strauss “Salomes Tanz” - C.Debussy “L’après- midi d’un faune” ARPA 3 e prova finale 1) Eseguire uno studio estratto a sorte tra due scelti da “Otto grandi Studi” di W.Posse (esclusi 5/6/7)e un programma da concerto della durata di 30/40’ 3)A Concert for solo harp and orchestra (including W.A.Mozart K299 ) or Ravel o Debussy or other composition with a relevant harp part (with piano, cembalo or orchestra accompaniement) |