Pianoforte: Prassi esecutive e repertori - CODI/21/01
Ore: 30 | Crediti: 18,0
Annuale/semestrale: | ottobre- giugno |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Pianoforte |
Destinatari: | studenti di pianoforte di livello medio |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | per gli studenti stranieri è richiesta la conoscenza di base della lingua italiana |
Contenuti dell'unità formativa: |
Nell’ambito dei tre anni di studio lo studente deve arrivare a poter eseguire brani significativi che spazino in tutto l’arco temporale del repertorio pianistico, da Bach al ‘900, dimostrando sufficiente consapevolezza dei vari stili affrontati e adeguati mezzi tecnici per sostenerne l’esecuzione. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Studi di medio-alta difficoltà, scelti fra quelli di Clementi, Chopin, Liszt, Debussy, Scriabin, Rachmaninov ecc., secondo le edizioni correnti. Il repertorio scelto si baserà sulle opere più importanti di Bach e dei maggiori autori della letteratura pianistica. Per tutti gli autori trattati, si richiedono le edizioni più rispondenti ai criteri ormai consolidati di rispetto del testo originale e di affidabilità critica (Henle, Universal, ecc). |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Esecuzione della durata minima di 30 minuti. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Il contenuto complessivo dei tre esami previsti nel Triennio dovrà comprendere: 1)J.S. BACH 3 Preludi e Fughe dal Clavicembalo ben Temperato 2) L. van BEETHOVEN una Sonata (escluse quelle dell’op.49) 3) F. CHOPIN uno Studio dell’op.10 oppure dell’op.25 4) AUTORI VARI 5 Studi In ciascun esame è possibile presentare uno o più brani a libera scelta Negli esami di 2° e 3° anno non è possibile ripetere brani eseguiti negli esami precedenti |
Pianoforte: Prassi esecutive e repertori - CODI/21/01
Hours: 30 | Credits: 18,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |