Elettroacustica/Electroacoustics: Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio/ Audio recording techniques - B-COME/04/01

Ore: 20 | Crediti: 3,0

Annuale/semestrale: semestrale
Strumento o indirizzo:
Destinatari: Bienni di Musica elettronica
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: Italiano
Contenuti dell'unità formativa: Generazione e propagazione del suono nell’aria
Descrittori acustici di un suono puro
• frequenza
• Periodo
• Lunghezza d’onda
• Ampiezza
• fase
• velocità
Suoni reali
• Parziali armonici ed inarmonici
• Suoni ad altezza determinata e ad altezza indeterminata
• Sonogramma, spettrogramma, rappresentazione tridimensionale
• Inviluppo d’ampiezza
• Categorie schaefferiane di catalogazione dei suoni in base all’inviluppo di ampiezza
Riflessione delle onde sonore
Riverbero
Misurazione dell’ampiezza di un segnale sonoro

Intensità sonora
• dB spl
• dBu
• dBm

Livello, dinamica, volume
• dBV
• misura RMS

Microfoni
Leggi fondamentali dell’elettromagnetismo e principi di funzionamento dei microfoni
• Microfoni a condensatore
• Microfoni dinamici
• Microfoni a nastro
• Microfoni a contatto
Risposta in frequenza
Diagramma polare
Effetto di prossimità
Caratteristiche d’uscita di un microfono
Risposte ai transienti
Tecniche di microfonaggio stereofonico - Perché la ripresa stereofonica
• Tecnica XY coincidente
• Tecnica Blumlein
• Tecnica M-S
Tecnica quasi coincidente
• ORFT
• Ad angolo aperto
Tecnica microfoni lontani
• Tecnica AB
Monitoring
• L’immagine sonora
• Il fronte sonoro

Tecnica di microfonaggio mono

• Microfonaggio distanziato
• Microfonaggio ravvicinato
• Microfonaggio d’accento
• Microfonaggio d’ambiente
• Estetica del vicino e del lontano: aura e choc

Catena elettroacustica e conversione AD/DA
• Conversione da base 10 a base 2
• Conversione da base 2 a base 10
• Campionamento del segnale
• Quantizzazione dei campioni
• Aliasing
• Midi, organizzazione dei dati, status byte, data byte e codice midi
• Quantizzazione della forma d’onda
• Regioni di quantizzazione
• Range dinamico
• dB FS
• pulse code modulation (PCM)

Elaborazione del suono
modificazioni dello spettro
filtri attivi e passivi
• ordine di un filtro
• filtri shelving
• filtri passa banda
• filtri notch
equalizzatore

modificazioni della dinamica
processore dinamico:
• compressione upward e downward
• expander
• noise gate
• limiter
• LUFS


Psicoacustica
Diagrammi di Fletcher e Muson
Percezione in base alla pressione sonora, alla larghezza di banda, impulsi e sensazione uditiva in funzione del tempo
Localizzazione della sorgente sonora (IID e ITD)
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti:
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica:
Metodi e criteri di verifica del profitto: Esame

Elettroacustica/Electroacoustics: Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio/ Audio recording techniques - B-COME/04/01

Hours: 20 | Credits: 3,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: B-COME/04/01
Ore: 20
Crediti: 3,0

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