Elettroacustica/Electroacoustics: Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio/ Audio recording techniques - B-COME/04/01
Ore: 20 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | semestrale |
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Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | Bienni di Musica elettronica |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | Italiano |
Contenuti dell'unità formativa: |
Generazione e propagazione del suono nell’aria Descrittori acustici di un suono puro • frequenza • Periodo • Lunghezza d’onda • Ampiezza • fase • velocità Suoni reali • Parziali armonici ed inarmonici • Suoni ad altezza determinata e ad altezza indeterminata • Sonogramma, spettrogramma, rappresentazione tridimensionale • Inviluppo d’ampiezza • Categorie schaefferiane di catalogazione dei suoni in base all’inviluppo di ampiezza Riflessione delle onde sonore Riverbero Misurazione dell’ampiezza di un segnale sonoro Intensità sonora • dB spl • dBu • dBm Livello, dinamica, volume • dBV • misura RMS Microfoni Leggi fondamentali dell’elettromagnetismo e principi di funzionamento dei microfoni • Microfoni a condensatore • Microfoni dinamici • Microfoni a nastro • Microfoni a contatto Risposta in frequenza Diagramma polare Effetto di prossimità Caratteristiche d’uscita di un microfono Risposte ai transienti Tecniche di microfonaggio stereofonico - Perché la ripresa stereofonica • Tecnica XY coincidente • Tecnica Blumlein • Tecnica M-S Tecnica quasi coincidente • ORFT • Ad angolo aperto Tecnica microfoni lontani • Tecnica AB Monitoring • L’immagine sonora • Il fronte sonoro Tecnica di microfonaggio mono • Microfonaggio distanziato • Microfonaggio ravvicinato • Microfonaggio d’accento • Microfonaggio d’ambiente • Estetica del vicino e del lontano: aura e choc Catena elettroacustica e conversione AD/DA • Conversione da base 10 a base 2 • Conversione da base 2 a base 10 • Campionamento del segnale • Quantizzazione dei campioni • Aliasing • Midi, organizzazione dei dati, status byte, data byte e codice midi • Quantizzazione della forma d’onda • Regioni di quantizzazione • Range dinamico • dB FS • pulse code modulation (PCM) Elaborazione del suono modificazioni dello spettro filtri attivi e passivi • ordine di un filtro • filtri shelving • filtri passa banda • filtri notch equalizzatore modificazioni della dinamica processore dinamico: • compressione upward e downward • expander • noise gate • limiter • LUFS Psicoacustica Diagrammi di Fletcher e Muson Percezione in base alla pressione sonora, alla larghezza di banda, impulsi e sensazione uditiva in funzione del tempo Localizzazione della sorgente sonora (IID e ITD) |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: | |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | |
Metodi e criteri di verifica del profitto: | Esame |
Elettroacustica/Electroacoustics: Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio/ Audio recording techniques - B-COME/04/01
Hours: 20 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
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Eligible students: | |
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Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
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Assessment methods and criteria: |