Prassi dell’improvvisazione: - BC/006
Ore: 30 | Crediti: 5,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
Il rapporto tra suono e musica Improvvisazione: magia e artigianato Musica: aspetti ludici e rituali. Le origini dimenticate. Le ricerca dell’essenziale. Disporsi all’ascolto. Mettersi in gioco: l’abbandono delle abitudini. Parametri per un’improvvisazione L’esperienza afroamericana dell’improvvisazione L’esperienza europea dell’improvvisazione "Libertà" nell’improvvisazione Improvvisazione come comunicazione Il dialogo improvvisato Il solo strumentale Improvvisazione di gruppo: reazioni, accordi e contrasti La ricerca dei materiali per l’improvvisazione L’improvvisazione all’interno di strutture (blues, song, strutture aperte) La creazione di una forma nell’improvvisazione L’improvvisazione come composizione istantanea Scoperte: il ri-velarsi del percorso improvvisato Una composizione per l’improvvisazione |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
|
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Esecuzione |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
|
Prassi dell’improvvisazione: - BC/006
Hours: 30 | Credits: 5,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |