Fondamenti di composizione: - BC/002
Ore: 20 | Crediti: 5,0
Annuale/semestrale: | novembre - maggio |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Fondamenti di composizione BC/002 |
Destinatari: | Tutti gli studenti di II livello ad esclusione di quelli del Corso di Composizione |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
L’attivitŕ formativa si articola in due percorsi integratisi tra di loro: •Vari aspetti di tecnica compositiva e orchestrativa verranno affrontati procedendo dalle esigenze estetiche che hanno portato alla loro individuazione, ovvero come l’esigenza espressiva produce il processo compositivo. •Attraverso l’analisi, verranno inoltre individuati alcuni caratteri morfologici dell’espressione musicale ricorrenti in varie epoche che verranno utilizzati come termine di indagine del modo di produrre conseguenze nella poetica compositiva, ovvero il trasformarsi dinamicamente tra tempi storici differenti di gesti e idee musicali assimilabili. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
L’elenco delle composizioni oggetto d’analisi verrŕ individuato anche in funzione dei corsi caratterizzanti frequentati dagli studenti e sarŕ fornito entro il primo mese di lezione. Dispense e bibliografie essenziali saranno a disposizione degli studenti all’inizio del corso. |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | Colloquio e presentazione dei lavori realizzati durante l’anno di corso |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Presentazione dell’analisi di una composizione del repertorio dal ’900 ad oggi. Presentazione di almeno una breve composizione realizzata durante l’anno. Discussione |
Fondamenti di composizione: - BC/002
Hours: 20 | Credits: 5,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|