Storia del teatro musicale: - BA/003
Ore: 30 | Crediti: 5,0
Annuale/semestrale: | I e II semestre |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | Il corso è rivolto a tutti gli studenti. |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
Arrigo Boito fra parola e musica, 15 lezioni 1 Schizzo biografico 2 Introduzione al quadro letterario italiano e europeo 3 Introduzione al quadro musicale italiano e europeo 4 Lavori d’esordio e prime collaborazioni: le cantate, il Re Orso, La Falce 5 Da Faust a Mefistofele nelle due versioni: introduzione, il Faust di Goethe nella musica prima e dopo Boito, genesi del Mefistofele 6 Da Faust a Mefistofele: genesi composizione e revisione dell’opera 7 Librettista per gli altri: Ero e Leandro, Gioconda, Pier Luigi Farnese e altri progetti 8 Boito e Wagner 9 Boito e Verdi: un rapporto inizialmente difficile, il rifacimento del Simon Boccanegra 10 Boito e Verdi sotto il nume di Shakespeare: Shakespeare in musica in generale, il Macbeth di Verdi, l’Amleto di Faccio e Boito 11 Boito, Verdi e Shakespeare, profilo generale delle scelte drammaturgiche, musicali, stilistiche 12 Otello 13 Falstaff 14 Una lunga gestazione, un trionfo e poi l’oblìo: il Nerone di Arrigo Boito 15 Conclusioni |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Sarà fornita una dispensa. La restante bibliografia sarà fornita durante il corso e orientata dalle scelte del candidato in vista dell’esame (vedi modalità esame) |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Colloquio. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Svolgimento dell’esame: interrogazione orale a partire da un approfondimento a scelta del candidato su una delle opere o dei lavori letterari oggetto del corso |
Storia del teatro musicale: - BA/003
Hours: 30 | Credits: 5,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|