Storia della musica/History of music: Filologia musicale/Philology of music - CODM/04/03
Ore: 20 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | ELEMENTI DI Filologia (20 ore, 14 lezioni) martedi 12.00-13.30 II semestre: Inizio lezioni martedi 27 febbraio 2018. Fine lezioni 5 giugno 2018 |
---|---|
Strumento o indirizzo: | tutti |
Destinatari: | triennio o chi ne faccia domanda al Tutor |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
La filologia è una disciplina che indaga quanto determinò la nascita d`una composizione musicale, ne influenzò la creazione e il suo intero sviluppo. Ne studia la specificità dello stile, l`influenza sui contemporanei, la varietà delle intepretazioni ricevute e delle imitazioni suscitate. Si tratta d’una rigorosa riflessione metodologica, frutto di competenze specialistiche, che può essere applicata alla musica di tutti i tempi. Poiché nella tradizione musicale eurocolta la memoria d’una composizione è giunta per lo più attraverso i testi che la tramandano, il corso vuole fornire agli allievi gli strumenti necessari per sviluppare un approccio critico al testo musicale, utile per l`esecuzione e l`interpretazione musicale. Alla concezione romantico idealista, che vedeva l`opera d`arte come oggetto unico e completo, si è sostituita la visione per cui l`Opera d`arte musicale ci è tramandata dall`insieme di tutte le versioni della stessa (fonti). Considerato che in un testo musicale ciascun elemento contribuisce alla formazione del significato, ne consegue che elementi diversi realizzino una diversa forma e che il senso complessivo dell’opera venga modificato. Da ciò l’importanza della filologia, che si preoccupa di stabilire i differenti stadi di redazione d’un testo. La filologia musicale ci restituisce l`immagine complessa e sfaccettata dell`opera musicale, stimolandone, al contempo, un’esecuzione consapevole e creativa. Obiettivi del corso: - le problematiche più generali finalizzate alla comprensione d`un testo nel rispetto dell`autore che l`ha scritto e del pubblico che attende di conoscerlo. - il problema di come ciascuna composizione ci viene tramandata, cioè il problema delle fonti, e particolarmente la critica del testo musicale. Un esempio concreto di come anche la conoscenza della canzone pop potrebbe essere utilmente ampliata grazie a tale riflessione metodologica https://www.youtube.com/watch?v=FoMUd1LVNmw |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Appunti del corso, ascolti effettuati a lezione; Ian Bent – William Drabkin, Analisi musicale, E.D.T., Torino 1990, p. 1-6; Marco De Natale, Analisi musicale, Milano, Ricordi, 1990, p. 4-10; Maria Caraci Vela, La Filologia musicale istituzioni, storia, strumenti critici, vol. I, Fondamenti storici e metodologici della Filologia musicale, Lucca, Lim, 2005. Case studies presentati dagli studenti per cui sarà individuata la bibliografia più opportuna. |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
|
Storia della musica/History of music: Filologia musicale/Philology of music - CODM/04/03
Hours: 20 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|