Storia della musica: - BA/004
Ore: 30 | Crediti: 5,0
Annuale/semestrale: | II semestre Inizio lezioni lunedě 26 febbraio 2018. Fine lezioni 11 giugno 2018 |
---|---|
Strumento o indirizzo: | BIENNIO STORIA e storiografia della musica |
Destinatari: | Studenti del Biennio |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
«Tous les genres sont bons, hors le genre ennuyeux» Ascesa e declino del teatro di Gioachino Rossini |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Appunti del corso, ascolti effettuati a lezione, pagine da: Philipp Gossett, Divas and Scholars, Chicago, The University of Chicago Press, 2006; Richard Osborne, Rossini, New York, Oxford University Press, 2007; Paologiovanni Maione-Francesca Seller, Da Napoli a Vienna: Barbaja e l’esportazione d’un nuovo modello impresariale, in Antonio Salieri (1750-1825) e il teatro musicale a Vienna: convenzioni, innovazioni, contaminazioni stilistiche, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Comune di Legnago 18 - 19 aprile 2000), a c. di R. Angermüller e E. Biggi Parodi, Lucca, Libreria Musicale Italiana con il contributo dell’Universitŕ degli Studi Verona e il Comune di Legnago, 2012, pp. 405-420; Alberto Zedda, Divagazioni rossiniane, Milano, Casa Ricordi, 2012; Federico Gon, Scolaro sembra dell’Haydn, Pesaro, Fondazione Rossini, 2014. |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | orale |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
- Il percorso biografico, quello operistico, le caratteristiche del suo linguaggio musicale, le edizioni critiche per la sua riscoperta |
Storia della musica: - BA/004
Hours: 30 | Credits: 5,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|