Storia della musica: Storia e storiografia della musica - CODM/04/01

Ore: 30 | Crediti: 3,0

Annuale/semestrale: Periodo: I semestre: dal 16/10 al 19/2 (martedi h. 10,30-13,30); II semestre: dal 25/3 al 24/6 (lunedi h 15,30-18,30)
Strumento o indirizzo: tutti
Destinatari: Triennio
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa:
“Giacomo Puccini e il panorama culturale e musicale internazionale fra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento.”

Il corso delinea la produzione del compositore di Lucca fra i movimenti pittorici e letterari del suo tempo, i fenomeni culturali, le tendenze sociali: belle èpoque e decadentismo, simbolismo e espressionismo, esotismo e nazionalismo, il recupero del passato e il modernismo, surrealismo e verismo. Su tutte le espressioni dell’arte incombe la scoperta della vita psichica e il sogno americano. Oltre alla produzione di Puccini il corso presenterà le personalità artistiche di Schoenberg, Strawinsky, Debussy, Ravel, Gershwin.






Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti:

Bibliografia Appunti del corso, ascolti effettuati a lezione con l’ausilio della partitura da: Edgar, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La fanciulla del West,
Pagine e capitoli da Guido Salvetti, Il Novecento I, Edt, Torino, 1977.
Julian Budden, Puccini. His life and works, Oxford University Press, 2002, trad. italiana a c. di Mosco Carner, Debussy e Puccini, «Quaderni pucciniani», 2002.
Gabriella Biagi Ravenni, Puccini, Carocci, Roma, 2005.
La Bohème: libretto e guida all’opera a cura di Michele Girardi, in La Bohème, programma di sala Stagione 2011, pp. 49-113.
La fanciulla del West, libretto e guida all’opera a cura di Michele Girardi in La fanciulla del West, programma di sala del Teatro alla Scala, Stagione 2016, pp.
Arthur Groos, Madama Butterfly fra Oriente e Occidente, in Madama Butterfly programma di sala del Teatro alla Fenice, Stagione 1996, pp. 57-77.
Tosca, libretto e guida all’opera a cura di Michele Girardi in Tosca programma di sala del Teatro alla Fenice, Stagione 2008, pp. 37-85.
«Per sogni e per chimere» Giacomo Puccini e le arti visive, Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte Lucca, 2018, catalogo della mostra a c. di Fabio Benzi, Paolo Bolpagni, Maria Flora Giubilei, Umberto Sereni, Lucca, Fondazione Ragghianti 18 maggio-23 settembre 2018.











Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: frontale
Metodi e criteri di verifica del profitto:





Storia della musica: Storia e storiografia della musica - CODM/04/01

Hours: 30 | Credits: 3,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:












Recommended or required reading and other learning resources/tools:












Learning activities and teaching methods: compito scritto
Assessment methods and criteria:












Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODM/04/01
Ore: 30
Crediti: 3,0

Docenti



Indietro