Forme della poesia per musica: Forme della poesia per musica - BODM/07/01
Ore: 30 | Crediti: 5,0
Annuale/semestrale: | secondo semestre |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | Il corso, rivolto a tutti gli studenti, è consigliato, in particolare, agli allievi dei corsi di Canto rinascimentale e barocco, Canto, Musica vocale da camera, Muisca da camera, Composizione e Direzione d’orchestra |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | per gli studenti stranieri, conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2 |
Contenuti dell'unità formativa: |
Temi trattati: modalità comunicative del linguaggio poetico; problematiche formali e metriche del testo poetico interpretato dalla musica; elementi di metrica italiana (parte introduttiva istituzionale). Il lamento cameristico seicentesco italiano(Monteverdi, D`India, Rossi, Strozzi, Carissimi); la prima stagione del Lied tedesco fra Sette e Ottocento(Gluck, Haydn, Mozart, Beethoven)(parte monografica). La prima parte del corso è costituita da un’introduzione teorica, che si propone di evidenziare alcuni tratti peculiari del linguaggio poetico e delle sue modalità comunicative, fornendo nel contempo elementi essenziali di metrica e versificazione italiana. Nella seconda parte del corso, incentrata su letture e ascolti critici, vengono invece prese in esame alcune forme rilevanti, italiane ed europee, della poesia destinata al canto o da esso successivamente interpretata. L’indagine verte sul complesso - e talora conflittuale - rapporto d’interazione espressiva che tali forme instaurano con l’arte musicale, in base alla specificità dei rispettivi sistemi metrici, retorici e comunicativi. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Bibliografia indicativa - Maria Corti, "Il ’proprio’ del linguaggio poetico", in Ead., "Principî della comunicazione letteraria", Bompiani, Milano 1976 (*) - Umberto Eco, "Il segno della poesia, il segno della prosa", in Id., "Sugli specchi e altri saggi", Bompiani, Milano 1998. - Mario Ramous, "La metrica", Garzanti, Milano 1984 (*) - Michail Gasparov, "Storia del verso europeo", trad. it. il Mulino, Bologna 1993 - Pietro Beltrami, "Gli strumenti della poesia", il Mulino, Bologna 1996 - Bice Mortara Garavelli,"Manuale di retorica", Bompiani, Milano 2006. - Nicolas Ruwet, "Funzione della parola nella musica vocale" in Id., "Linguaggio, musica, poesia", trad. it. Einaudi, Torino 1983 - Wilhelm Seidel, "Il ritmo", trad. it. il Mulino, Bologna 1987 - Ferruccio Civra, "Musica poetica. Introduzione alla retorica musicale", UTET, Torino 1991 - Lorenzo Bianconi, "Sillaba, quantità, accento, tono", in "Il Saggiatore musicale", XII (2005), n. 1 (*) - Stefano La Via, "Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte", Carocci, Roma 2006 - Diether de la Motte, "La melodia", trad. it. Astrolabio, Roma 2010. (*) letture richieste. Indicazioni bibliografiche relative ai singoli argomenti trattati verranno fornite durante il corso. |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | relazione scritta e colloquio |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Per sostenere l’esame, gli studenti dovranno leggere, relativamente alla parte introduttiva del corso, i testi contrassegnati da asterisco nella bibliografia indicata. Dovranno inoltre presentare, almeno due settimane prima dell’appello, una breve relazione scritta su uno dei temi del programma svolto o su un altro argomento preventivamente concordato con il docente. La prova orale consisterà nella presentazione del lavoro di ricerca individuale e in un colloquio sui temi trattati durante il corso. |
Forme della poesia per musica: Forme della poesia per musica - BODM/07/01
Hours: 30 | Credits: 5,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|