Pianoforte: Prassi esecutive e repertori [per Didattica della musica] - CODI/21/03

Ore: 30 | Crediti: 13,0

Annuale/semestrale: 3 ottobre-19 giugno (contattare il docente)
Strumento o indirizzo: Pianoforte per Didattica
Destinatari: pianisti che intendono acquisire competenze e conoscenze specifiche e iniziare un percorso di formazione come futuri docenti di pianoforte
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: livello pianistico medio-avanzato
Contenuti dell'unità formativa: Il corso è rivolto a pianisti di livello medio-avanzato che intendono acquisire competenze e conoscenze specifiche e iniziare un percorso di formazione come futuri docenti di pianoforte.

L’obiettivo minimo da raggiungere nel corso dei tre anni di studio è duplice:
a) la preparazione di tre brevi programmi di recital di medio livello tecnico
b) lo studio della letteratura (tecnica, di studi, polifonia e brani musicali nei diversi stili) indispensabile nei primi anni di studio dello strumento


Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: Il programma di studio non sarà imposto dal docente ma verrà concordato con lo studente sia per quanto riguarda la scelta dei compositori e dei brani studiati, sia per quanto riguarda il numero di opere e la loro durata.

Nel corso dei tre anni è comunque suggerito (ma non obbligatorio) lo studio di quanto segue:

una Suite o Partita o Toccata o Due Preludi e Fuga di J.S.Bach

una Sonata di D.Scarlatti

un brano o una Suite di Haendel o Couperin o Rameau o altri brani del XVI, XVII e XVIII secolo

una Sonata di Clementi o Haydn o Mozart o Beethoven

uno studio da concerto da Czerny a Ligeti

almeno un brano di Mendelssohn, Chopin, Liszt, Schumann, Brahms

almeno un brano di Debussy, Ravel, Skrjabin, Prokofieff, Rachmaninov o altro compositore del XX secolo

e inoltre, sempre nel corso del Triennio, è altresì suggerito lo studio di:

almeno 15 esercizi adatti ai primi anni di studio del pianoforte
almeno 15 facili studi di Czerny o Heller o Duvernoy
almeno 15 brevi brani di J.S.Bach dai tre quaderni di W.F. e A.M
almeno 15 brani di J.S.Bach tra le Invenzioni a 2 e 3 voci
almeno 3 Sonatine classiche
almeno una Romanza senza Parole di Mendelssohn
almeno 6 brani dall’Album per la Gioventù di Schumann
almeno 3 Valzer di Chopin
almeno un facile brano di Liszt
almeno un facile brano di Debussy o Ravel
almeno 15 brani dal Mikrokosmos di Bartok o dalle raccolte di Kabalewsky, Kaciaturian e Prokofieff
Altri brani per l’infanzia a scelta dello studente

La preparazione (ed esecuzione con il secondo pianoforte) di uno o più concerti per pianoforte e orchestra è assolutamente facoltativa e può sostituire il gruppo relativo (ad esempio un Concerto di Mozart invece di una Sonata)

Nel corso dei tre anni saranno oggetto di particolare attenzione e approfondimento argomenti di carattere filologico, prassi esecutiva, comprensione strutturale, armonica, timbrica e retorica relativi ai brani studiati affinché lo studente acquisisca la capacità di comprendere aspetti indispensabili della musica e sia in futuro in grado a sua volta di spiegarli e trasmetterli.

Lo studente sarà altresì aiutato a confrontarsi con aspetti significativi della didattica dello strumento. A tal fine il docente nel corso delle lezioni utilizzerà via via continui rimandi utilizzando il percorso specifico dello studente come occasione di illustrare problematiche di carattere generale.
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: da definire (vedi sopra)
Metodi e criteri di verifica del profitto: da definire (vedi sopra)

Pianoforte: Prassi esecutive e repertori [per Didattica della musica] - CODI/21/03

Hours: 30 | Credits: 13,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODI/21/03
Ore: 30
Crediti: 13,0

Docenti



Indietro