Pianoforte: Prassi esecutive e repertori [per Didattica della musica] - CODI/21/03
Ore: 30 | Crediti: 13,0
Annuale/semestrale: | 3 ottobre-19 giugno (contattare il docente) |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Pianoforte per Didattica |
Destinatari: | pianisti che intendono acquisire competenze e conoscenze specifiche e iniziare un percorso di formazione come futuri docenti di pianoforte |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | livello pianistico medio-avanzato |
Contenuti dell'unità formativa: |
Il corso è rivolto a pianisti di livello medio-avanzato che intendono acquisire competenze e conoscenze specifiche e iniziare un percorso di formazione come futuri docenti di pianoforte. L’obiettivo minimo da raggiungere nel corso dei tre anni di studio è duplice: a) la preparazione di tre brevi programmi di recital di medio livello tecnico b) lo studio della letteratura (tecnica, di studi, polifonia e brani musicali nei diversi stili) indispensabile nei primi anni di studio dello strumento |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Il programma di studio non sarà imposto dal docente ma verrà concordato con lo studente sia per quanto riguarda la scelta dei compositori e dei brani studiati, sia per quanto riguarda il numero di opere e la loro durata. Nel corso dei tre anni è comunque suggerito (ma non obbligatorio) lo studio di quanto segue: una Suite o Partita o Toccata o Due Preludi e Fuga di J.S.Bach una Sonata di D.Scarlatti un brano o una Suite di Haendel o Couperin o Rameau o altri brani del XVI, XVII e XVIII secolo una Sonata di Clementi o Haydn o Mozart o Beethoven uno studio da concerto da Czerny a Ligeti almeno un brano di Mendelssohn, Chopin, Liszt, Schumann, Brahms almeno un brano di Debussy, Ravel, Skrjabin, Prokofieff, Rachmaninov o altro compositore del XX secolo e inoltre, sempre nel corso del Triennio, è altresì suggerito lo studio di: almeno 15 esercizi adatti ai primi anni di studio del pianoforte almeno 15 facili studi di Czerny o Heller o Duvernoy almeno 15 brevi brani di J.S.Bach dai tre quaderni di W.F. e A.M almeno 15 brani di J.S.Bach tra le Invenzioni a 2 e 3 voci almeno 3 Sonatine classiche almeno una Romanza senza Parole di Mendelssohn almeno 6 brani dall’Album per la Gioventù di Schumann almeno 3 Valzer di Chopin almeno un facile brano di Liszt almeno un facile brano di Debussy o Ravel almeno 15 brani dal Mikrokosmos di Bartok o dalle raccolte di Kabalewsky, Kaciaturian e Prokofieff Altri brani per l’infanzia a scelta dello studente La preparazione (ed esecuzione con il secondo pianoforte) di uno o più concerti per pianoforte e orchestra è assolutamente facoltativa e può sostituire il gruppo relativo (ad esempio un Concerto di Mozart invece di una Sonata) Nel corso dei tre anni saranno oggetto di particolare attenzione e approfondimento argomenti di carattere filologico, prassi esecutiva, comprensione strutturale, armonica, timbrica e retorica relativi ai brani studiati affinché lo studente acquisisca la capacità di comprendere aspetti indispensabili della musica e sia in futuro in grado a sua volta di spiegarli e trasmetterli. Lo studente sarà altresì aiutato a confrontarsi con aspetti significativi della didattica dello strumento. A tal fine il docente nel corso delle lezioni utilizzerà via via continui rimandi utilizzando il percorso specifico dello studente come occasione di illustrare problematiche di carattere generale. |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | da definire (vedi sopra) |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
da definire (vedi sopra) |
Pianoforte: Prassi esecutive e repertori [per Didattica della musica] - CODI/21/03
Hours: 30 | Credits: 13,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |