Laboratori didattici: Laboratori didattici - A77-1
Ore: 48 | Crediti: 4,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
- Suono/ambiente Esercitazioni di esplorazione, analisi e rappresentazione di ambienti sonori: percepire, orientarsi e decodificare le relazioni spazio-temporali tra eventi sonori, la fonte del suono e l’azione sonora; ricostruire e/o immaginare spazi acustici; rappresentare imitativamente i suoni. - Strumenti e oggetti sonori Considerazioni su strumenti, oggetti e giocattoli sonori sonori dei bambini e per i bambini. Costruzione degli strumenti con materiali di riuso e classificazione. - Pratiche musicali e didattica musicale Pratiche di utilizzo di suoni e strumenti autocostruiti: improvvisazioni, giochi e sonorizzazioni. Pratica di musica d’insieme e repertorio per strumenti autocostruiti: realizzazione di partiture con notazione intuitiva; interazione con strumenti tradizionali su musica registrata e/o dal vivo. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Della Casa M., Voci, suoni, rumori, La Scuola, Brescia 1977 Maule E., Viel M., La fabbrica dei suoni. Costruire e utilizzare strumenti e oggetti sonori, Carocci, Roma 2008 Rossena R., Ricicla in musica. Manuale per creare strumenti musicali, Demetra, Bussolengo (VE) 1995 Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica, Carocci, Roma 2012 |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | Colloquio e prove pratiche |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Presentazione, anche con modalitŕ multimediale, di strumento autocostruito ed esemplificazione di un suo impiego didattico; colloquio su tematiche e bibliografia del corso. |
Laboratori didattici: Laboratori didattici - A77-1
Hours: 48 | Credits: 4,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |