Elementi di composizione per Didattica della musica: Elementi di composizione per Didattica della musica - CODD/02/01

Ore: 30 | Crediti: 4,0

Annuale/semestrale: febbraio-giugno
Strumento o indirizzo: tutti
Destinatari: il corso è rivolto a tutti gli studenti; la frequenza è obbligatoria.
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: laurea triennale o compimento medio del vecchio ordinamento
Contenuti dell'unità formativa:
Il corso si articolerà in lezioni teoriche a carattere didattico e metodologico e in prove pratiche d’improvvisazione solistiche e d’insieme nelle seguenti forme di improvvisazione:
improvvisazione libera;
improvvisazione come commento sonoro di azioni,danza,mimo,immagini,testo,poesia; improvvisazione ritmica: strumentale, vocale (Rap, Scat);
improvvisazione su ostinato;
improvvisazione su pattern armonici: il blues, le danze rinascimentali, le ballads; improvvisazione su scale modali;
improvvisazione su scale difettive: pentatoniche e pentafoniche;
improvvisazione melodica: la diminuzione;
improvvisazione armonica: armonia modale e tonale;
improvvisazione su tema: il completamento di una melodia;
improvvisazione armonica su un basso: i partimenti;
improvvisazione contrappuntistica su cantus firmus;
il contrappunto alla mente.

Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: L’improvvisazione musicale, V.H. de Gainza, Ricordi, Milano
I processi improvvisativi nella musica, V.Caporaletti,LMI, Lucca
Scat! Vocal Improvvisation Techniques, Bob Stoloff, Gerard and Sarzin Publishing Co.,Brooklin,New York
Teoria armonia Jazz e nozioni di arrangiamento, A. Gramaglia, Ricordi
Jamey Aebersold, esercizi vol. n° 1
Della prattica musica vocale et strumentale, Scipione Cerreto, 1601 (ristampa anastatica di Forni Editore, Bologna )
Opera intitulata la Fontegara, S.Ganassi, Venezia 1535 (ristampa anastatica di Forni Editore, Bologna)
Il canone alla cartella e alla mente sopra un tenor, Giorgio Pacchioni, Ut Orpheus, Bologna

Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Prova pratica e colloquio e/o tesina a carattere metodologico
Metodi e criteri di verifica del profitto: Il candidato eseguirà un’improvvisazione su una delle forme di improvvisazione a sua scelta e illustrerà le tecniche utilizzate e gli aspetti metodologici e didattici correlati, attraverso un colloquio e/o una breve tesina.


Elementi di composizione per Didattica della musica: Elementi di composizione per Didattica della musica - CODD/02/01

Hours: 30 | Credits: 4,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODD/02/01
Ore: 30
Crediti: 4,0

Docenti



Indietro