Storia della musica per Didattica della musica: Didattica dell’ascolto - BAM/007

Ore: 30 | Crediti: 3,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo:
Destinatari:
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: La didattica della storia ha uno dei suoi fondamenti nella didattica dell’ascolto.
Ascoltare come atto psicologico.
La comunicazione musicale; Interpretazione musicale ed emozioni.
La conoscenza dei repertori finalizzati ad un uso didattico.

Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti:
- AAVV., Esperienze d’ascolto, a cura di Carlo Delfrati, Ricordi, Milano, 1987

- Maurizio Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Zanichelli, Bologna, 1985, capp. 5,6,8

- Francoise Delalande, Le condotte musicali, Clueb, Bologna, 1993, pp. 189-216

- Juslin P., Evans P. e McPherson G.E., L’interpretazione musicale e le emozioni, in Tafuri J. McPherson G.E. (a cura di), Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento, LIM, Lucca, 2007, pp.131-155

- Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica, Carocci, Roma 2012 (La comunicazione musicale, L’esperienza musicale infantile, pp.1-70)

- Gino Stefani, La competenza musicale, Clueb, Bologna, 1982, pp. 9-32








Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Colloquio su argomenti e bibliografia del corso
Metodi e criteri di verifica del profitto:






Storia della musica per Didattica della musica: Didattica dell’ascolto - BAM/007

Hours: 30 | Credits: 3,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: BAM/007
Ore: 30
Crediti: 3,0

Docenti



Indietro