Storia della musica per Didattica della musica: Didattica dell’ascolto - BAM/007
Ore: 30 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
La didattica della storia ha uno dei suoi fondamenti nella didattica dell’ascolto. Ascoltare come atto psicologico. La comunicazione musicale; Interpretazione musicale ed emozioni. La conoscenza dei repertori finalizzati ad un uso didattico. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
- AAVV., Esperienze d’ascolto, a cura di Carlo Delfrati, Ricordi, Milano, 1987 - Maurizio Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Zanichelli, Bologna, 1985, capp. 5,6,8 - Francoise Delalande, Le condotte musicali, Clueb, Bologna, 1993, pp. 189-216 - Juslin P., Evans P. e McPherson G.E., L’interpretazione musicale e le emozioni, in Tafuri J. McPherson G.E. (a cura di), Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento, LIM, Lucca, 2007, pp.131-155 - Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica, Carocci, Roma 2012 (La comunicazione musicale, L’esperienza musicale infantile, pp.1-70) - Gino Stefani, La competenza musicale, Clueb, Bologna, 1982, pp. 9-32 |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Colloquio su argomenti e bibliografia del corso |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
|
Storia della musica per Didattica della musica: Didattica dell’ascolto - BAM/007
Hours: 30 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |