Storia della musica per didattica della musica: Storia della musica per didattica della musica - CODD/06a
Ore: 24 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | Biennio A077 ( seconda annualità ) |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
TITOLO DEL CORSO La tendenza comportamentale:dai futuristi a Varèse e Cage. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
- John Cage, Silenzio. Antologia da Silence e A Year from Monday, Milano, Feltrinelli, 1971, pp.27-36, 64-66 - Charles Hamm, La musica degli Stai Uniti. Storia e cultura, Ricordi/Unicopli, 2° vol., pp. 695-739 - G.F. Maffina, Luigi Russolo e l’arte dei rumori, Montano editore, Torino, 1978, capp. 1,2,3,4 - Laurie Schwartz, La musica americana verso la fine del Novecento: New York come microcosmo, in Gianmario Borio, Gabrio Taglietti (a cura di), Itinerari della musica americana, Lucca, Lim, 1996, pp. 165-177 - Edgar Varèse, Il suono organizzato, Ricordi/Unicopli, 1985, pp. 89-140 |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Colloquio su argomenti e bibliografia del corso |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
|
Storia della musica per didattica della musica: Storia della musica per didattica della musica - CODD/06a
Hours: 24 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |