Pedagogia musicale: Pedagogia musicale - BIFORDOC - CODD/04a

Ore: 16 | Crediti: 2,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo:
Destinatari:
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unitĂ  formativa: PARTE GENERALE
Il dialogo tra pedagogia musicale e psicologia musicale per l’educazione musicale
Comunicazione musicale; intelligenza musicale; interpretazione musicale ed emozioni; percezione e cognizione musicale; processi mentali e abilitŕ motorie nello strumentista; doti musicali e innatismo; formazione del musicista esperto e motivazione: contributi per l’insegnamento/apprendimeto musicale.

PARTE MONOGRAFICA
Il dialogo tra pedagogia musicale e didattiche disciplinari
Necessitŕ delle didattiche disciplinari. L’esperienza musicale infantile e l’insegnamento musicale.
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti:
Bibliografia:
Sloboda J.A., Doti musicali e innatismo, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol. II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp.508-529
Sorbi S, Come fa il cervello ad apprendere movimenti complessi?, in Freschi A.M. (a cura di), Insegnare uno strumento, Edt, Torino 2002, pp. 16-42
Gardner H., Formae mentis. Saggio sulla pluralitŕ dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano 1987
Peretz I., La musica e il cervello, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol.II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp. 241-270
Juslin P., Evans P. e McPherson G.E., L’interpretazione musicale e le emozioni, in Tafuri J. McPherson G.E. (a cura di), Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento, LIM, Lucca, 2007, pp.131-155
Lucchetti S., Ferrari F., Freschi A.M., Insegnare la musica, Carocci, Roma 2012 (La comunicazione musicale, L’esperienza musicale infantile, pp.1-70)
D’Amore B., Elementi teorici per la fondazione della didattica disciplinare, in La Face Bianconi G., Frabboni F., Educazione musicale e formazione, FrancoAngeli, Milano, 2008, pp. 171-178
AttivitĂ  di apprendimento e modalitĂ  prevalenti di didattica: Colloquio
Metodi e criteri di verifica del profitto: Colloquio su argomenti e bibliografia del corso

Pedagogia musicale: Pedagogia musicale - BIFORDOC - CODD/04a

Hours: 16 | Credits: 2,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODD/04a
Ore: 16
Crediti: 2,0

Docenti



Indietro