Composizione jazz: Armonia jazz - CODC/04/02
Ore: 20 | Crediti: 6,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | popular music |
Destinatari: | studenti del corso con indirizzo popular music |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | conoscenza dell`armonia di base |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
- intervalli - triadi - la scala maggiore - le scale modali della scala maggiore - accordi di settima - siglatura degli accordi nel jazz - le funzioni armoniche - Dominanti secondarie - la progressione II-V-I nel modo maggiore - il ciclo delle quinte - l’armonia della scala maggiore e la teoria accordo/scala - le scale minori: naturale, armonica e melodica. Quest’ultima nelle sue due forme: classica (minore melodica/naturale) e jazz (detta anche "scala di Bach" o Real jazz minor scale) - le armonie della scala minore melodica jazz secondo la teoria accordo/scala - le tensioni armoniche - la progressione II-V-I nel modo minore - lo scambio modale - la scala diminuita (scala octofonica) - la scala per toni interi - le ornamentazioni melodiche (approach notes) - gli slash- chords - le scale Bebop - il Blues (scale, accordi, Blues-form e sue varianti; minor Blues) - le scale pentatoniche - il "Rhythm Changes" e le sue progressioni armoniche - il jazz modale Lo studio degli argomenti sopra sarŕ integrato da esercitazioni in classe e da analisi di "soli" di importanti musicisti della storia del jazz. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Testo base (in lingua italiana): - M.Levine, The Jazz Theory Book, ed. Curci Jazz Altri testi consigliati (in lingua inglese): - B.Nettles/R.Graf, The Chord Scale Theory |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | prova scritta |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
prova scritta (sequenza di domande sul programma svolto) |
Composizione jazz: Armonia jazz - CODC/04/02
Hours: 20 | Credits: 6,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |