Composizione jazz: Armonia jazz - CODC/04/02

Ore: 20 | Crediti: 6,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo: popular music
Destinatari: studenti del corso con indirizzo popular music
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: conoscenza dell`armonia di base
Contenuti dell'unitĂ  formativa: - intervalli
- triadi
- la scala maggiore
- le scale modali della scala maggiore
- accordi di settima
- siglatura degli accordi nel jazz
- le funzioni armoniche
- Dominanti secondarie
- la progressione II-V-I nel modo maggiore
- il ciclo delle quinte
- l’armonia della scala maggiore e la teoria accordo/scala
- le scale minori: naturale, armonica e melodica. Quest’ultima nelle sue due forme: classica (minore melodica/naturale) e jazz (detta anche "scala di Bach" o Real jazz minor scale)
- le armonie della scala minore melodica jazz secondo la teoria accordo/scala
- le tensioni armoniche
- la progressione II-V-I nel modo minore
- lo scambio modale
- la scala diminuita (scala octofonica)
- la scala per toni interi
- le ornamentazioni melodiche (approach notes)
- gli slash- chords
- le scale Bebop
- il Blues (scale, accordi, Blues-form e sue varianti; minor Blues)
- le scale pentatoniche
- il "Rhythm Changes" e le sue progressioni armoniche
- il jazz modale
Lo studio degli argomenti sopra sarŕ integrato da esercitazioni in classe e da analisi di "soli" di importanti musicisti della storia del jazz.


Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: Testo base (in lingua italiana):
- M.Levine, The Jazz Theory Book, ed. Curci Jazz

Altri testi consigliati (in lingua inglese):
- B.Nettles/R.Graf, The Chord Scale Theory
AttivitĂ  di apprendimento e modalitĂ  prevalenti di didattica: prova scritta
Metodi e criteri di verifica del profitto: prova scritta (sequenza di domande sul programma svolto)


Composizione jazz: Armonia jazz - CODC/04/02

Hours: 20 | Credits: 6,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODC/04/02
Ore: 20
Crediti: 6,0

Docenti



Indietro