Storia della musica per didattica della musica: Storia della musica per didattica della musica - CODD/06
Ore: 16 | Crediti: 2,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Storia della Musica per Didattica |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
PARTE GENERALE Musica e Storia L’insegnamento delle discipline storiche: riflessioni metodologiche e didattiche per la storia della musica. La storia della musica come problema didattico. La storia della musica come ricostruzione: fonti e documenti. CORSO MONOGRAFICO L’IMMAGINARIO MUSICALE DI CLAUDE DEBUSSY: FRA IMPRESSIONISMO E SIMBOLISMO |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
BIBLIOGRAFIA - Stefan Jarocinski, Debussy. Impressionismo e simbolismo, Fiesole, Discanto, 1980, capp. 1,2,4 - Francoise Lesure, Debussy. Gli anni del Simbolismo, Torino, EDT, 1994, pp. 48-64; 96-111; 205-235 - Guido Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, EDT, 1991, pp. 51-68 - Francesco Spampinato, La poetica dell’acqua in Debussy, in Diastema, XIV, 2001, pp. 33-55 - Flavio Testi, La Parigi musicale del primo Novecento. Cronache e documenti, Torino, EDT, 2003, pp. 1-11; 22-35; 102-111; 199-212 Letture: - Claude Debussy, Monsieur Croche, antidilettante, Paris, Gallimard, 1927 - Claude Debussy, I bemolle sono blu, Lettere 1884-1918, Archinto, 2004 Per approfondire: Edward Lockspeiser, Debussy, Rusconi, 1983 |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Colloquio su argomenti e bibliografia del corso |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
|
Storia della musica per didattica della musica: Storia della musica per didattica della musica - CODD/06
Hours: 16 | Credits: 2,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |