Pedagogia musicale: Pedagogia musicale - BIFORDOC - CODD/04
Ore: 24 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
1 PARTE GENERALE L’educazione musicale a scuola tra continuitŕ e innovazione. Fondamenti di pedagogia musicale. Pedagogia musicale e curricolo. Il modello della disciplina. Le funzioni formative della musica a scuola. Musica e multiculturalismo. Musica e mass media. Musica e adolescenti. Suonare uno strumento a scuola. PARTE MONOGRAFICA La musica per parlare dell’esperienza del mondo L’ascolto di musica nel dialogo tra le generazioni. La canzone: percorsi d’ascolto. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Bibliografia: Il corso e l’esame vertono su una selezione dalla seguente bibliografia, tenendo conto anche dell’eventuale interesse per l’approfondimento di specifiche tematiche da parte degli studenti: Tafuri J., Doti musicali e problemi educativi, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol. II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp. 530-551 Facci S., Multiculturalismo nell’educazione musicale, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol. II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp. 863-879 Ferrari F.,Educazione musicale e mass media, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol. II, Il sapere musicale, Torino, Enaudi, 2002, pp. 846-862 Freschi A., Insegnare uno strumento, EDT, Torino 2002 Titon J. T., I mondi della musica. Le musiche del mondo, Zanichelli, Bologna 2002 MPI, Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione,2007-2013 MPI, DM 201/99 – Allegato A Programmi di insegnamento di strumento musicale Della Casa M., Educazione musicale e curricolo, Zanichelli, Bologna 1985, rist. 2002 Gigante L., Turi G., Prestami orecchio. L’uso della canzone nel dialogo tra le generazioni, La Meridiana, Molfetta (BA) 2005 Gasperoni G., Marconi L., Santoro M., La musica nella vita degli adolescenti. Pratiche, gusti, educazione, EDT, Torino 2004 Piatti M., Pedagogia della musica: un panorama, CLUEB, Bologna 1994 Sanguini S., Pedagogia della musica, Feltrinelli, Milano 1978 Delfrati C., Fondamenti di pedagogia musicale, EDT, Torino, 2008 Molli Arcomano A. M., Educazione musicale di base. Storia, problemi, didattica_, La Nuova Italia, Firenze 1998, pp 97-112 (_Nascita di una nuova disciplina) La Face Bianconi G., Frabboni F., Educazione musicale e formazione, Milano, Franco Angeli, 2008 |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | Prova scritta ed eventuale colloquio. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
1 L’esame consiste di una prova scritta della durata massima di due ore sui contenuti e la bibliografia del corso. Nel caso di risultato incerto della prova scritta č data la possibilitŕ di sostenere un colloquio. |
Pedagogia musicale: Pedagogia musicale - BIFORDOC - CODD/04
Hours: 24 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |