Didattica generale: - BAC/003
Ore: 16 | Crediti: 2,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Didattica Generale |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
Il corso intende fornire una presentazione complessiva degli ambiti di studio e ricerca della Didattica generale. A partire da un’analisi del dibattito contemporaneo sulla fondazione epistemologica della didattica e sulla sua collocazione all’interno delle discipline pedagogiche, il corso affronta alcuni temi nodali per la progettazione didattica come quelli relativi ai modelli didattici della individualizzazione e della personalizzazione. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
BIBLIOGRAFIA - Castoldi M., Didattica Generale, Mondadori, 2010, parte prima. - Damiano E., Insegnare con i concetti. Sviluppo di un modello didattico, in Damiano E. (a cura di), Insegnare con i concetti, SEI, Torino, 1994, cap. I - D’Amore B.- Frabboni F., Didattica generale e Didattica disciplinare, Mondadori, 2005, pp. 3-61 Per approfondire: - Bartolini D., La frammentazione del senso musicale: l’apprendimento strumentale tra linearitŕ e complessitŕ, in Freschi A. M. (a cura di), Insegnare uno strumento, EDT, Torino, 2002, pp.43-63 - Pepicelli G., Le differenze che fanno la differenza, in Freschi A.M. (a cura di), Insegnare uno strumento, EDT, Torino, 2002, pp. 64-86 - Rebaudengo A., La lezione collettiva di strumento, Musica Domani, 139, Ricordi, Milano, giugno 2006, pp. 16-21 |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | Colloquio su argomenti e bibliografia del corso |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
|
Didattica generale: - BAC/003
Hours: 16 | Credits: 2,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|