Storia della musica elettroacustica: Storia della musica elettroacustica - BODM/05/01

Ore: 30 | Crediti: 5,0

Annuale/semestrale: II semestre
Strumento o indirizzo:
Destinatari: biennio
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: OBIETTIVI
Scopo del corso è l’apprendimento del fare storia della musica elettroacustica, attraverso le fonti edite ed inedite che si possono incontrare in un archivio istituzionale o privato. Si rifletterà sulla tipologia delle fonti, sulle metodologie di studio e della ricerca. Si darà per scontata una conoscenza globale della storia della musica elettroacustica. Durante le lezioni, ogni partecipante presenterà in classe un approfondimento, che dovrà illustrare anche la metodologia seguita, le ipotesi, le conclusioni, le difficoltà incontrate e i risultati ottenuti. Si richiede la produzione finale di uno scritto in forma di articolo musicologico da proporre, eventualmente, per pubblicazione (in italiano o altra lingua) a riviste italiane o internazionali o a convegni nazionali o internazionali.

STRUTTURA DEL CORSO, MATERIALI, VALUTAZIONE
Il corso è strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni. Le lezioni si svolgeranno sulla base delle fonti proposte. La valutazione prenderà in considerazione la partecipazione, le esercitazioni, l’elaborato finale.

Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: Articoli e altri materiali verranno messi a disposizione durante le lezioni.
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Orale con presentazione alla commissione dell’elaborato finale
Metodi e criteri di verifica del profitto: L’esame finale comporterà l’invio via posta elettronica di un articolo musicologico su argomento concordato fino a massimo 15 giorni prima dell’esame (per eventuali suggerimenti da parte del docente per miglioramenti o altro). La prova orale consiste nella presentazione del lavoro monografico in forma di presentazione a scelta del candidato (orale, multimediale, ecc). Lunghezza del lavoro: da 5000 a 7000 parole.

Storia della musica elettroacustica: Storia della musica elettroacustica - BODM/05/01

Hours: 30 | Credits: 5,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: BODM/05/01
Ore: 30
Crediti: 5,0

Docenti



Indietro