Canto rinascimentale e barocco: Prassi esecutive e repertori - BOMA/16/01

Ore: 30 | Crediti: 20,0

Annuale/semestrale: Annuale
Strumento o indirizzo: Bienni di Canto Rinascimentale e Barocco
Destinatari:
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: Studio del repertorio vocale solistico dalla seconda metà del 1500 fino alla fine del 1700, quindi tardo Rinascimento, Barocco e Classicismo, nei suoi aspetti teorici, stilistici e interpretativi.
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una conoscenza generale della pratica nei vari ambiti per affrontare il repertorio vocale solistico del XVI e XVII secolo, con proprietà tecnica e stilistica, oltre che di lettura delle fonti e prassi esecutiva.

Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: Madrigale a voce sola, canzonetta a voce sola, song, air de cour, mottetto con basso continuo o con strumenti, oratorio, cantata da camera con basso continuo o con orchestra, serenata con strumenti, azione sacra, intermezzo, music for drama, tragédie lyrique, opera.

Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Esecuzione di un programma di circa 30 minuti, concordato con il docente. Nozioni di Storia e Analisi del repertorio presentato.
Metodi e criteri di verifica del profitto: Prima annualità: opere vocali del XVII e XVIII secolo, equamente ripartito in repertorio solistico da camera, sacro, oratoriale e operistico, di stili diversi e possibilmente in lingue diverse.
Seconda annualità: opere vocali del XVII e XVIII secolo del repertorio solistico da camera, oratoriale, sacro e operistico con particolare attenzione alla scelta di ambiti, stili e caratteri diversi del suddetto repertorio.


Canto rinascimentale e barocco: Prassi esecutive e repertori - BOMA/16/01

Hours: 30 | Credits: 20,0

Whole year/Single term: Whole year
Primary instrument: Canto Rinascimentale e Barocco (Master)
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents: Solo vocal repertoire from the 2nd half of XVI century to late XVIII century.
Recommended or required reading and other learning resources/tools: Madrigale, canzonetta, song, air de cour, mottetto (both with basso continuo or instruments), oratorio, cantata da camera (both with basso continuo or orchestra), serenata with instruments, azione sacra, intermezzo, music for drama, tragédie lyrique, opera.
Learning activities and teaching methods: Musical performance: 30` program to be agreed with the teacher. History and analysis of the selected repertoire.
Assessment methods and criteria: 1st year: vocal works (XVII and XVIII century), structured into solo chamber repertoire, sacred, oratorio and opera (different styles and languages).
2nd year: the same as year 1, but with a deeper styles consciousness.

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: BOMA/16/01
Ore: 30
Crediti: 20,0

Docenti



Indietro