Fisarmonica: Prassi esecutive e repertori - CODI/18/01
Ore: 30 | Crediti: 18,0
Annuale/semestrale: | novembre-giugno |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Fisarmonica |
Destinatari: | Studenti selezionati con esame di ammissione |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | Vedi programma dell’esame di ammissione. Conoscenza della lingua italiana o francese o inglese |
Contenuti dell'unità formativa: |
Nei tre anni lo studente deve consolidare le competenze richieste in ingresso e affrontare composizioni originali di diverse epoche e stili e trascrizioni dal repertorio tastieristico da Frescobaldi alla musica organistica del primo Novecento. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Studi di medio-alta difficoltà J.S. Bach - Il Clavicembalo ben Temperato, Orgelwerke, Opere per clavicembalo G. Frescobaldi - Opere per tastiera Brani organistici dell’Ottocento e del Novecento D. Scarlatti - Sonate Opere originali di diverse epoche e stili Composizioni originali in notazione non tradizionale Composizioni per fisarmonica e orchestra Per tutti gli autori trattati, si richiedono le edizioni più rispondenti ai criteri ormai consolidati di rispetto del testo originale e di affidabilità critica |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Esecuzione musicale |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
PRIMO ANNO Esecuzione musicale 1) Un brano organistico di J.S.Bach 2) Un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben Temperato di J.S.Bach 3) Due Sonate di D.Scarlatti di diverso carattere 4) Una composizione originale tratta dalla letteratura russa (Semionov: Don Rapsodie n. 1, Tschaikin: Suite da concerto, Solotarev: Sonata n. 2, Cholminov: Suite o altri brani equivalenti). È permessa l’esecuzione di singoli movimenti di Suites o di Sonate a patto che possiedano sviluppo e difficoltà adeguate al corso 5) Un importante brano tratto dal repertorio italiano del ’900 (Fugazza: Sonatina o Introduzione e fuga, Pozzoli: Valzer da concerto, Danza fantastica o Tema e variazioni, Melocchi: Balletomania o Leggenda eroica, Ferrari-Trecate: Cocktail o altri brani di difficoltà adeguata al corso) SECONDO ANNO Esecuzione musicale (tra 30’ e 45’) 1) Una composizione di J.S.Bach scelta fra: Suites francesi e inglesi, Partite, Toccate BWV 910-916 (la Suite, Partita o Toccata dovrà essere eseguita integralmente) 2) Un’importante composizione tratta dalla letteratura novecentesca europea non italiana e non russa (Lundquist: Metamorphoses, Schmidt: Toccata n. 1 o n. 2, Precz: 3-3-2, Ganzer: Phantasie ’84 o altri brani equivalenti) 3) Una composizione originale di autore contemporaneo (Angelis, Gorka Hermosa, Makkonen, o altri) 4) Programma a scelta del candidato (se la durata dei brani tratti dai punti 1-2-3 non raggiungesse i 30’) TERZO ANNO Esecuzione musicale (almeno 30’) 1) Un brano di G.Frescobaldi 2) Una composizione originale scritta in notazione non tradizionale (Olcza: Phantasmagorien, Gubaidulina: De profundis, Hosokawa: Melodia, Nordheim: Flashing, Berio: Sequenza) o altro brano equivalente 3) Un brano tratto dal repertorio “Varieté” (Astier: Divertimento, Galliano: Valse à Margot o Tango pour Claude o altri equivalenti) o un brano di A. Piazzolla 4) Programma a scelta del candidato (se la durata dei brani da 1) a 4) non raggiungesse i 30`) |
Fisarmonica: Prassi esecutive e repertori - CODI/18/01
Hours: 30 | Credits: 18,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|