Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili: Storia della popular music - CODM/06/02
Ore: 30 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | 7.2.2014-28.3.2014 (II) e 7.2.2014-13.6.2014 (I) |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Corsi pop |
Destinatari: | Allievi dei corsi pop |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
Primo anno (insieme a Storia delle forme e dei repertori musicali): la storia del "terzo tipo" di musica (poi definita come popular music) dalle origini all’inizio dell’Ottocento fino agli anni Sessanta del Novecento. Secondo anno: la storia della popular music e delle musiche mediatizzate dagli anni Sessanta del Novecento a oggi. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Utet Libreria, Torino, 2008 Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, il Saggiatore, Milano, 2008 |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Orale |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Primo anno (insieme a Storia delle forme e dei repertori musicali): Da Around the clock: Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 20, 21, 23, 24, 28 da Il suono in cui viviamo (ed. il Saggiatore): Perché la chiamiamo popular music? Musiche nel Novecento Musiche nel XXI secolo Che genere di musica? I generi musicali e i loro metalinguaggi Generi in trasformazione: l’elettrificazione di alcune musiche nel Mediterraneo Musiche, categorie, e cose pericolose Tipi, categorie, generi musicali. Serve una teoria? Il re è nudo: il campo musicologico unificato e la sua articolazione Abbiamo un riff, o due Forme e modelli delle canzoni dei Beatles Questo pacchetto ti soddisferà: qualche cenno su “From Me To You” (Verse)/Chorus/Bridge Revisited Don’t Bore Us – Get To The Chorus. Serve la «noia» alle canzoni? Complessità progressiva nella musica dei gruppi angloamericani, 1960?1967 Acquiring the Taste Secondo anno: Le parti rimanenti di entrambi i libri. Materiali messi a disposizione del docente su: canzone in Europa, minimalismo, corpo e musica, entechno. |
Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili: Storia della popular music - CODM/06/02
Hours: 30 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |