Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili: Storia della popular music - CODM/06/02

Ore: 30 | Crediti: 3,0

Annuale/semestrale: 7.2.2014-28.3.2014 (II) e 7.2.2014-13.6.2014 (I)
Strumento o indirizzo: Corsi pop
Destinatari: Allievi dei corsi pop
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: Primo anno (insieme a Storia delle forme e dei repertori musicali): la storia del "terzo tipo" di musica (poi definita come popular music) dalle origini all’inizio dell’Ottocento fino agli anni Sessanta del Novecento.

Secondo anno: la storia della popular music e delle musiche mediatizzate dagli anni Sessanta del Novecento a oggi.












Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Utet Libreria, Torino, 2008
Franco Fabbri, Il suono in cui viviamo, il Saggiatore, Milano, 2008









Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Orale
Metodi e criteri di verifica del profitto: Primo anno (insieme a Storia delle forme e dei repertori musicali):

Da Around the clock:

Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 20, 21, 23, 24, 28

da Il suono in cui viviamo (ed. il Saggiatore):

Perché la chiamiamo popular music?
Musiche nel Novecento
Musiche nel XXI secolo
Che genere di musica?
I generi musicali e i loro metalinguaggi
Generi in trasformazione: l’elettrificazione di alcune musiche nel Mediterraneo
Musiche, categorie, e cose pericolose
Tipi, categorie, generi musicali. Serve una teoria?
Il re è nudo: il campo musicologico unificato e la sua articolazione
Abbiamo un riff, o due
Forme e modelli delle canzoni dei Beatles
Questo pacchetto ti soddisferà: qualche cenno su “From Me To You”
(Verse)/Chorus/Bridge Revisited
Don’t Bore Us – Get To The Chorus. Serve la «noia» alle canzoni?
Complessità progressiva nella musica dei gruppi angloamericani, 1960?1967
Acquiring the Taste

Secondo anno:

Le parti rimanenti di entrambi i libri.
Materiali messi a disposizione del docente su: canzone in Europa, minimalismo, corpo e musica,
entechno.


Storia del jazz, delle musiche improvvisate e audiotattili: Storia della popular music - CODM/06/02

Hours: 30 | Credits: 3,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODM/06/02
Ore: 30
Crediti: 3,0

Docenti



Indietro