Accompagnamento pianistico: Pratica dell`accompagnamento e della collaborazione al pianoforte - CODI/25/02
Ore: 20 | Crediti: 6,0
Annuale/semestrale: | Dall’1 ottobre |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Pianoforte e Musica vocale da camera |
Destinatari: | Studenti del secondo e terzo anno di corso del Triennio di Pianoforte e del terzo anno del corso di Musica vocale da camera (Pianisti) |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
Aspetti tecnici, esecutivi e interpretativi della pratica dell’accompagnamento del repertorio operistico, cameristico e sacro. Problematiche relative all’esecuzione dello spartito canto e pianoforte con particolare riguardo alla partitura originale. Aspetti relativi al lavoro del maestro collaboratore (accompagnare una lezione di canto, un concerto lirico-vocale, un’audizione, suonare sotto direzione). Pratica della lettura a prima vista e realizzazione di semplici recitativi secchi. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Brani del repertorio operistico, cameristico e sacro dal Settecento ai giorni nostri. |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
I anno Esecuzione di un’aria e di un pezzo d’assieme tratti dal repertorio operistico e di due brani del repertorio cameristico e/o sacro. Prima vista. II anno (e annualità di MVC) Esecuzione di due arie e di due pezzi d’assieme tratti da opere (di cui una scelta dal repertorio novecentesco) e di due brani del repertorio cameristico e/o sacro. Esecuzione di un semplice recitativo secco. Prima vista. |
Accompagnamento pianistico: Pratica dell`accompagnamento e della collaborazione al pianoforte - CODI/25/02
Hours: 20 | Credits: 6,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |