Prassi esecutiva e repertorio: Violino - BB/028
Ore: 30 | Crediti: 25,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 Si affronterà il problema interpretativo e gli aspetti tecnici a esso connessi in modo che possa esprimersi nel modo più naturale la personalità artistica dello studente; infatti “l’interpretazione è la meta finale di tutto lo studio strumentale e la sola ragione per la quale esso esiste. (…) È un grande errore per un insegnante imporre il suo punto di vista interpretativo a tutti gli allievi. (…) L’insegnante deve provare a incoraggiare un’iniziativa personale e nello stesso tempo lottare costantemente per indirizzare la capacità di intendere dello studente a migliorare il suo gusto e il senso dello stile. (…) Il raggiungimento di una maestria tecnica interpretativa è l’essenziale punto di arrivo per il quale si deve lottare, perché questo soltanto apre la via alla più alta compiutezza artistica. Tale completa maestria tecnica interpretativa non è soltanto necessaria al solista che desidera realizzare la sua interpretazione musicale, ma anche, in egual misura, all’esecutore che deve sottomettere le proprie idee a quelle di un direttore d’orchestra o che deve, nel suonare musica da camera, coordinare il suo modo di suonare con quello degli altri membri del gruppo.” (Ivan Galamian, Principi di tecnica e di insegnamento del violino). |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Repertorio solistico e cameristico concordato con lo studente, secondo necessità, interessi ed esigenze individuali. |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Esecuzione musicale. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Prassi esecutiva e repertorio: Violino - BB/028
Hours: 30 | Credits: 25,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |