Prassi esecutiva e repertorio: Viola da gamba - BB/026
Ore: 30 | Crediti: 25,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 Studio tecnico e approfondimento storico-analitico-interpretativo del più rappresentativo repertorio virtuosistico per la viola da gamba; repertorio in cui lo strumento abbia un rilievo sia solistico sia concertante, in formazioni da camera e/o di consort di viole (da due fino a sette). Particolare attenzione al repertorio italiano e Cinque-Seicentesco. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Charles Dollé, Antoine Forquerai, Marin Marais, Christopher Simpson, J. S. Bach, C. P. E. Bach, Intavolatura inglese, Diminuzione italiana. All’interno dell’anno accademico lo studente, in accordo con l’insegnante e con il direttore, ha facoltà di scegliere e svolgere un tema specifico (letteratura e/o tipo di viola da gamba al quale la letteratura è particolarmente legato) al quale dedicare lo studio strumentale e la ricerca legata alla pratica e all’interpretazione nell’arco di un semestre. 2 Charles Dollé, Antoine Forquerai, Marin Marais, François Couperin, Christopher Simpson, C. P. E Bach, Intavolatura inglese, Diminuzione italiana, Diego Ortiz, Sylvestro Ganassi. All’interno dell’anno accademico lo studente, in accordo con l’insegnante e con il direttore, ha facoltà di scegliere e svolgere un tema specifico (letteratura e/o tipo di viola da gamba al quale la letteratura è particolarmente legato) al quale dedicare lo studio strumentale e la ricerca legata alla pratica e all’interpretazione nell’arco di un semestre. |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Esecuzione musicale e colloquio. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Prassi esecutiva e repertorio: Viola da gamba - BB/026
Hours: 30 | Credits: 25,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |