Jazz : - BB/018
Ore: 40 | Crediti: 15,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 Preparazione di un repertorio personale costituito da composizioni originali e di brani della tradizione. Progettazione di un percorso di composizione per orchestra (Big Band e organici atipici), per organici differenti dal duo all’ensemble. Lo studente sarà seguito durante il percorso compositivo e sarà chiamato a sviluppare i propri progetti. Si dà per acquisito il programma di composizione del triennio. Tecniche di Lines writing Triadi non diatoniche su basso diatonico Elementi di composizione per orchestra Analisi di partiture della tradizione Strutture armoniche intervallari Nozioni di Tecnica dodecafonica I modi di Olivier Messian Il sistema dei “tre assi” (Béla Bartók) Analisi di partiture del repertorio per orchestra Jazz Analisi del ruolo dei componenti le varie sezioni dell’ensemble Nuove strutture, organici e forme particolari: l’esperienza dell’Europa Evoluzione delle forme nel Jazz e nella musica improvvisata Conoscenza dei periodi stilistici del jazz dalle origini ai giorni nostri Gli organici del Jazz dalle origini a oggi |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Dobbins Bill, The contemporary jazz pianist, 4 vol. Dobbins Bill, Jazz arranging and composing, Advance Music Dobbins Bill, A creative approach to Jazz Piano Harmony, Advance Music Haerle Dan, Jazz Improvisation complete Haerle Dan, Jazz/rock voicings Laverne Andy, Handbook of chord substitution Levine Mark, Jazz Piano Book Levine Mark, The Jazz Theory Book Mantooth Franck, Voicings for Jazz Keyboard Mehegan John, Jazz Improvisation, 4 vol. Novello John, Contemporary pianist Whithley James, Chording Techniques Parker Charlie, Omnibook per strumenti in do Tyner Mc Coy, Artist Transcriptions Evans Bill, The last compositions Coltrane John, A player’s guide to his harmony Giuffré Jimmy, Jazz phrasing and interpretation per strumenti in si bemolle Niehaus Lennie, Jazz improvisation for sax Liebman David, A chromatic approach to jazz harmony and melody Coleman Ornette, Collection of Compositions Bailey Derek, L’improvvisazione Campbell Gary, Expansions Cooker Jerry, Improvvisazione Jazz Cooker/Casale, Pattern for jazz per strumenti in do Russell George, Lydian Chromatic Concept of tonal organisation and improvisation Slonimsky Nicolas, Thesaurus of scales and melodic patterns Liebman David, The scale syllabus vol. 26 di J. Aebersold Ricker Ramon, New concepts in linear improvisation Ricker Ramon, Pentatonic scales for jazz improvisation Ricker Ramon, Tecnique developement in fourths for jazz improvisation Ricker Ramon, The augmented scale in jazz Delamont Gordon, Tecnica moderna di arrangiamento, Edizioni Piccolo Conservatorio Nuova Milano Musica Delamont Gordon, Tecnica moderna di armonia, voll. 1 e 2, Edizioni Piccolo Conservatorio Nuova Milano Musica Gaslini Giorgio, Tecnica ed arte del jazz, Ricordi Goldstein Gil, Jazz composer’s companion, Advance Music Liebman David, Chromaticism/non diatonic scales, Advance Music Persichetti Vincent, Twentieth century harmony The real book The new real book voll. 2, 3 Hancock Herbie, Classic jazz compositions and piano solos, Advance Music Goodrick Mick, Advancing guitarist Corea Chick, Now he sings now he sobs, Advance Music Gazzani Giancarlo, Workbook per orchestra Sturm Fred, Changes over time: the evolution of jazz arranging, Advance Music Nestico Sammy, Inside the score Miller Ron, Modal Jazz-Composition and harmony voll. 1 e 2 The Gil Evans collection edited by Joe Muccioli Crook Hal, How to comp, a study in jazz accompaniment, Advance Music Crook Hal, How to improvise, Advance Music Mingus Charles, More than a fake book Lateef Yuseef, Repository of scales and melodic patterns D’Andrea-Zanchi, Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi, Carisch Baker David, Be Bop Jazz Solos per strumenti in do Baker David, How to play Be Bop, voll. 1, 2, 3 Baker David, Improvisational patterns: the Blues Baker David, Improvisational patterns: Be Bop Era, voll. 1, 2, 3 |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Presentazione dei lavori di composizione svolti durante l’anno. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Jazz : - BB/018
Hours: 40 | Credits: 15,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |