Jazz : - BB/018

Ore: 40 | Crediti: 15,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo:
Destinatari:
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: 1
Preparazione di un repertorio personale costituito da composizioni originali e di brani della tradizione.
Progettazione di un percorso di composizione per orchestra (Big Band e organici atipici), per organici differenti dal duo all’ensemble.
Lo studente sarà seguito durante il percorso compositivo e sarà chiamato a sviluppare i propri progetti.
Si dà per acquisito il programma di composizione del triennio.
Tecniche di Lines writing
Triadi non diatoniche su basso diatonico
Elementi di composizione per orchestra
Analisi di partiture della tradizione
Strutture armoniche intervallari
Nozioni di Tecnica dodecafonica
I modi di Olivier Messian
Il sistema dei “tre assi” (Béla Bartók)
Analisi di partiture del repertorio per orchestra Jazz
Analisi del ruolo dei componenti le varie sezioni dell’ensemble
Nuove strutture, organici e forme particolari: l’esperienza dell’Europa
Evoluzione delle forme nel Jazz e nella musica improvvisata
Conoscenza dei periodi stilistici del jazz dalle origini ai giorni nostri
Gli organici del Jazz dalle origini a oggi
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: 1
Dobbins Bill, The contemporary jazz pianist, 4 vol.
Dobbins Bill, Jazz arranging and composing, Advance Music
Dobbins Bill, A creative approach to Jazz Piano Harmony, Advance Music
Haerle Dan, Jazz Improvisation complete
Haerle Dan, Jazz/rock voicings
Laverne Andy, Handbook of chord substitution
Levine Mark, Jazz Piano Book
Levine Mark, The Jazz Theory Book
Mantooth Franck, Voicings for Jazz Keyboard
Mehegan John, Jazz Improvisation, 4 vol.
Novello John, Contemporary pianist
Whithley James, Chording Techniques
Parker Charlie, Omnibook per strumenti in do
Tyner Mc Coy, Artist Transcriptions
Evans Bill, The last compositions
Coltrane John, A player’s guide to his harmony
Giuffré Jimmy, Jazz phrasing and interpretation per strumenti in si bemolle
Niehaus Lennie, Jazz improvisation for sax
Liebman David, A chromatic approach to jazz harmony and melody
Coleman Ornette, Collection of Compositions
Bailey Derek, L’improvvisazione
Campbell Gary, Expansions
Cooker Jerry, Improvvisazione Jazz
Cooker/Casale, Pattern for jazz per strumenti in do
Russell George, Lydian Chromatic Concept of tonal organisation and improvisation
Slonimsky Nicolas, Thesaurus of scales and melodic patterns
Liebman David, The scale syllabus vol. 26 di J. Aebersold
Ricker Ramon, New concepts in linear improvisation
Ricker Ramon, Pentatonic scales for jazz improvisation
Ricker Ramon, Tecnique developement in fourths for jazz improvisation
Ricker Ramon, The augmented scale in jazz
Delamont Gordon, Tecnica moderna di arrangiamento, Edizioni Piccolo Conservatorio Nuova
Milano Musica
Delamont Gordon, Tecnica moderna di armonia, voll. 1 e 2, Edizioni Piccolo Conservatorio Nuova
Milano Musica
Gaslini Giorgio, Tecnica ed arte del jazz, Ricordi
Goldstein Gil, Jazz composer’s companion, Advance Music
Liebman David, Chromaticism/non diatonic scales, Advance Music
Persichetti Vincent, Twentieth century harmony
The real book
The new real book voll. 2, 3
Hancock Herbie, Classic jazz compositions and piano solos, Advance Music
Goodrick Mick, Advancing guitarist
Corea Chick, Now he sings now he sobs, Advance Music
Gazzani Giancarlo, Workbook per orchestra
Sturm Fred, Changes over time: the evolution of jazz arranging, Advance Music
Nestico Sammy, Inside the score
Miller Ron, Modal Jazz-Composition and harmony voll. 1 e 2
The Gil Evans collection edited by Joe Muccioli
Crook Hal, How to comp, a study in jazz accompaniment, Advance Music
Crook Hal, How to improvise, Advance Music
Mingus Charles, More than a fake book
Lateef Yuseef, Repository of scales and melodic patterns
D’Andrea-Zanchi, Enciclopedia comparata delle scale e degli accordi, Carisch
Baker David, Be Bop Jazz Solos per strumenti in do
Baker David, How to play Be Bop, voll. 1, 2, 3
Baker David, Improvisational patterns: the Blues
Baker David, Improvisational patterns: Be Bop Era, voll. 1, 2, 3
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Presentazione dei lavori di composizione svolti durante l’anno.
Metodi e criteri di verifica del profitto:

Jazz : - BB/018

Hours: 40 | Credits: 15,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: BB/018
Ore: 40
Crediti: 15,0

Docenti



Indietro