Prassi esecutiva e repertorio: Flauto - BB/016
Ore: 30 | Crediti: 25,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 Il corso consiste in un approfondimento dello studio dell’ottavino attraverso il repertorio lirico e sinfonico dal Settecento al Novecento. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 - Studi: Beaumadier J. L. Exercices pour la flute piccolo (Billaudot) Köhler E. Schule für piccolo flutes (Zimmermann) - Studio delle parti delle Sinfonie di Rossini (La Gazza ladra – Semiramide – La scala di seta – Il Barbiere di Siviglia – La cenerentola) e dei passi difficili tratti dal repertorio lirico per ottavino da concordare con il docente. - A. Vivaldi, Concerto in do maggiore n. 5 per ottavino e archi (rid. pf.) - A. Vivaldi, Concerto in do maggiore n. 4 per ottavino e archi (rid. pf.) - A. Vivaldi, Concerto in la minore per ottavino e archi (rid. pf.) - G. Rossini, passi a solo tratti dal repertorio lirico. 2 - Studio dei soli orchestrali tratti dal Trevor Wye piccolo pratiche book (Novello) - Britten, Young person’s guide to the orchestra - Respighi, Fontane di Roma - Stravinskij, Uccello di fuoco - Borodin, Polovesian dances - Ravel, Ma mere l’oie - ?ajkovskij, Sinfonia n. 4 - Berlioz, Sinfonia fantastica - Verdi, Aida, Otello, Falstaff, Traviata, Rigoletto - Bizet, Carmen - Beethoven, Sinfonia n. 9 - Liebermann, Concerto for piccolo e orchestra op. 50 (rid. pf.) - Paul Agricol Genin, Fantasia, il pleut Bergère (1898) |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Esecuzione musicale. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Prassi esecutiva e repertorio: Flauto - BB/016
Hours: 30 | Credits: 25,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |