Canto jazz: Prassi esecutive e repertori - COMJ/12/01

Ore: 30 | Crediti: 12,0

Annuale/semestrale: Novembre - Giugno
Strumento o indirizzo: Voce
Destinatari: Triennio di Canto Jazz ( Comj/12)
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: Il programma propone un percorso didattico strutturato in tre fasi per il triennio e in un corso più complesso di approfondimento per il biennio, suddiviso in due moduli (anche, ma non solo, monografici).
Ogni programma comprende una parte prettamente tecnica ( studio di scale, arpeggi, patterns, successioni armoniche ecc.) e una di studio del repertorio. In questo modo saranno strutturate anche le singole lezioni.

Lo studio del repertorio suddiviso in annualità, potrà subire variazioni in base ad esigenze didattiche rapportabili anche al livello di apprendimento degli alunni.

L’alunno dovrà , inoltre, trascrivere e studiare alcuni famosi soli di cantanti e/o strumentisti di difficoltà progressiva, da eseguire con supporto audio.

Intonazione e conoscenza teorica delle scale maggiori e minori in tutte le tonalità.
Intonazione e conoscenza teorica dei modi della scala maggiore e relativa siglatura.
Intonazione e conoscenza teorica modali relative alla scala minore melodica .
in tutte le tonalità, attraverso intervalli e salti di terza, quarta, ecc… in quarti, ottavi, sedicesimi, terzine, quintine, ecc…
Esercizi di agilità vocale con l’applicazione dei modi studiati.


Intonazione Scala Pentatonica Maggiore e Minore con modulazione di semitono ascendente e discendente e per quarte.
Intonazione Scala Blues con modulazioni diverse.
Conoscenza ed esecuzione del Blues, in tutte le sue forme.
Arpeggi a 4 suoni con i rivolti e con modulazioni di semitono ascendente e discendente: maj7, m7, 7, m7b5, diminuiti.
Patterns con modulazioni di difficoltà progressiva in base all’anno di corso.
I pattern verranno tratti da diversi volumi dell’Aebersol e da esempi tratti dai soli di diversi musicisti.
Esercizi ritmici di difficoltà progressiva.
Arpeggi su 2 diverse tipologie di Rhythm Changes.
Arpeggi sui principali giri di Blues.
Arpeggi su tutti i brani del programma.
Improvvisazione su:
II-V-I maggiori con modulazione per tono discendente
II-V-I minori con modulazioni per tono discendente.
I-Vsus-I-Vsus-I-Vsus-I-I7 con modulazione per 4° ascendente.
I-VI-II-V maggiore con modulazione per 4° ascendente
Es:/Cmaj7-Am7/Dm7-G7/Cmaj7-Am7/Dm7-G7/Cmaj7-Am7/Dm7-G7/Cmaj7/C7/ poi tutto una quarta sopra .


Trascrizione di 5 “soli” di difficoltà progressiva in base all’anno di corso da eseguire su supporto audio.
Brani : Tema, improvvisazione, di 10 standards di difficoltà progressiva in base all’anno di corso.


Repertorio I anno
Conoscenza, analisi e studio dei principali “Standards” (songs dell’epoca d’oro di Broadway composte da autori quali Gershwin, Porter, Berlin, Rodgers, ecc…) come “Summertime”, “Night and Day”, “Autumn Leaves”, “My Funny Valentine”, ecc…
Conoscenza e studio del repertorio “New Orleans” attraverso i suoi musicisti principali (Louis Armstrong, Sidney Bechet, King Oliver, Jelly Roll Morton, ecc) .
Conoscenza e studio del repertorio “Swing” attraverso i suoi musicisti principali (Glen Miller, Benny Goodman, Count Basie, Stan Kenton, Woody Herman, ecc…)
Conoscenza e studio del repertorio di “Duke Ellington” attraverso i suoi principali collaboratori (Billy Strayhorn, Ben Webster, Cootie Williams, Johnny Hodges, ecc…).


REPERTORIO II ANNO
Conoscenza e studio del repertorio “Be-Bop” attraverso i suoi musicisti principali (Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Thelonius Monk, ecc…) .

Conoscenza e studio del repertorio “Cool” attraverso i suoi musicisti principali (Gil Evans, Miles Davis, Gerry Mulligan, Chet Baker, Lenny Tristano, Lee Konitz, ecc…) e dei suoi contrabbassisti (Israel Crosby, Al Mc Kibbon, Red Mitchell, ecc…)

Conoscenza e studio del repertorio “Hard-Bop” attraverso i suoi musicisti principali (Sonny Rollins, Horace Silver, Clifford Brown, Benny Golson, Cannonball Hadderley, ecc…)

REPERTORIO III ANNO
Conoscenza, studio e approfondimento del repertorio “Jazz Contemporaneo” attraverso i suoi musicisti principali (Charles Mingus, Bill Evans, John Coltrane, Ornette Coleman, Miles Davis, Joe Zawinul, Wayne Shorter, Herbie Hancock, Chick Corea, ecc…).

Lo studio del repertorio potrà subire variazioni in base ad esigenze didattiche rapportabili anche al livello di apprendimento degli alunni.




Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: Franco Fussi-Silvia Magnani, L’arte vocale, Omega Edizioni, Torino 1994
Bob Stoloff, Vocal improvisation in the be-bop idiom, Tortoise Sehell Press, Framingham 1987
Bob Stoloff, Scat!, Gerard




Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Esecuzione musicale; domande teoriche sul programma svolto
Metodi e criteri di verifica del profitto: Vedi contenuti formativi.

Canto jazz: Prassi esecutive e repertori - COMJ/12/01

Hours: 30 | Credits: 12,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: COMJ/12/01
Ore: 30
Crediti: 12,0

Docenti



Indietro