Prassi esecutiva e repertorio: Canto - BB/009

Ore: 30 | Crediti: 25,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo:
Destinatari:
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unitĂ  formativa: 1
Approfondimento interpretativo del repertorio operistico italiano dal Belcanto al Verismo.

2
Approfondimento interpretativo del repertorio operistico italiano dal Belcanto al Verismo.
Studio approfondito di un “ruolo”.
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: 1
Compositori oggetto di studio:
Giovanni Paisiello, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Vicenzo Bellini, Giuseppe Verdi, Arrigo Boito, Amilcare Ponchielli, Giacomo Puccini, Alfredo Catalani, Ruggiero Leoncavallo, Umberto Giordano, Pietro Mascagni, Francesco Cilea, Riccardo Zandonai.

Melodrammi di compositori italiani dal Belcanto al Verismo.
Si segnalano di seguito i principali melodrammi in ordine cronologico; il repertorio oggetto di studio potrŕ riguardare altre opere non menzionate.

Giovanni Paisiello, Il Barbiere di Siviglia, 1782.
Wolfgang Amadeus, Mozart: Le nozze di Figaro, 1786.
Wolfgang Amadeus, Mozart: Don Giovanni, 1787.
Wolfgang Amadeus, Mozart: Cosě fan tutte, 1790.
Gioacchino Rossini, Tancredi, 1813.
Gioacchino Rossini, Il Barbiere di Siviglia, 1816.
Vicenzo Bellini, I Capuleti e i Montecchi, 1830.
Gaetano Donizetti, Anna Bolena, 1830.
Vicenzo Bellini, Norma, 1831.
Gaetano Donizetti, L’elisir d’amore, 1832.
Vicenzo Bellini, I Puritani, 1835.
Gaetano Donizetti, Lucia di Lammermoor, 1835.
Gaetano Donizetti, Linda di Chamounix, 1842.
Giuseppe Verdi, Nabucco, 1842.
Gaetano Donizetti, Don Pasquale, 1843.
Giuseppe Verdi, Macbeth, 1847.
Giuseppe Verdi, Rigoletto, 1851.
Giuseppe Verdi, La traviata, 1853.
Giuseppe Verdi, Il trovatore, 1853.
Giuseppe Verdi, Simon Boccanegra, 1857.
Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera, 1859.
Giuseppe Verdi, La forza del destino, 1862.
Arrigo Boito, Mefistofele, 1868.
Giuseppe Verdi, Aida, 1871.
Amilcare Ponchielli, La Gioconda, 1876.
Giuseppe Verdi, Don Carlo, 1884.
Giuseppe Verdi, Otello, 1887.
Alfredo Catalani, Lorelay, 1890.
Pietro Mascagni, Cavalleria rusticana, 1890.
Pietro Mascagni, L’amico Fritz, 1891.
Alfredo Catalani, La Wally, 1892.
Ruggiero Leoncavallo, Pagliacci, 1892.
Giacomo Puccini, Manon Lescaut, 1893.
Giuseppe Verdi, Falstaff, 1893.
Umberto Giordano, Andrea Chenier, 1896.
Giacomo Puccini, La Bohčme, 1896.
Giacomo Puccini, Tosca, 1890.
Francesco Cilea, Adriana Lecouvreur, 1892.
Giacomo Puccini, Madame Butterfly, 1904.
Riccardo Zandonai, Francesca da Rimini, 1911.
Giacomo Puccini, Gianni Schicchi, 1918.
Giacomo Puccini, Suor Angelica, 1918.
Giacomo Puccini, Turandot, 1926.

N.B.: Il repertorio oggetto di studio e la suddivisione durante il biennio verranno stabiliti dal docente in base alla tipologia vocale del cantante.
AttivitĂ  di apprendimento e modalitĂ  prevalenti di didattica: Esecuzione musicale.
Metodi e criteri di verifica del profitto:

Prassi esecutiva e repertorio: Canto - BB/009

Hours: 30 | Credits: 25,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: BB/009
Ore: 30
Crediti: 25,0

Docenti



Indietro