Psicologia musicale: - BAM/002
Ore: 40 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 PARTE GENERALE Psicologia della musica e educazione musicale Le domande della pedagogia e della didattica musicale alla psicologia della musica. I contributi della ricerca sulla percezione e cognizione musicale all’insegnamento/apprendimento della musica. PARTE MONOGRAFICA Psicologia della musica e orientamenti per l’insegnamento strumentale Processi mentali ed abilità motorie nello strumentista. Doti musicali e innatismo. La formazione del musicista esperto. Emozione e motivazione. Musica e salute. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Il corso e l’esame vertono su una selezione dalla seguente bibliografia di almeno 10 articoli, tenendo conto anche dell’eventuale interesse per l’approfondimento di specifiche tematiche da parte degli studenti: AA.VV., Musica e salute. L’azione del musicista nei contesti di cura, Torino, EDT, 2006 Biasutti M. (a cura di), Psicologia e educazione musicale, Pensa Multimedia, Lecce, 2006 Delalande F., La musica è un gioco da bambini, Franco Angeli, Milano, 2001 Freschi A.M., Movimento e misura. Esperienza e didattica del ritmo, EDT, Torino 2006 Gardner H., Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano 1987 Sloboda J.A., Doti musicali e innatismo, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol. II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp.508-529 Sorbi S, Come fa il cervello ad apprendere movimenti complessi?, in Freschi A.M. (a cura di), Insegnare uno strumento, Edt, Torino 2002, pp. 16-42 Stefani G. Ferrari F., La psicologia della musica in Europa e in Italia, Clueb, Bologna 1985 Canova S. Porzionato G., L’influenza di un training di apprendimento sulla lettura a prima vista di strutture musicali non tonali, in Tafuri J. (a cura di), La ricerca per la didattica musicale, Atti Convegno Siem, Bologna 2000, pp.73-80 Fraisse P., Psicologia del ritmo, Armando, Roma 1979 Imberty M., Suoni emozioni e significati. Per una semantica psicologica della musica, Clueb, Bologna 1986 Lostia M., Musica e psicologia, Franco Angeli, Milano 1989, pp. 13-55 Peretz I., La musica e il cervello, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol.II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp. 241-270 Sloboda J.A., La mente musicale. Psicologia cognitivista della musica, Il Mulino, Bologna 1988 Tafuri J. McPherson G.E. (a cura di), Orientamenti per la didattica strumentale. Dalla ricerca all’insegnamento, LIM, Lucca, 2007 Vangenot S., L’enigma dell’orecchio assoluto, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol.II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp. 496-507 Scelta di articoli di interesse dello studente concordati con la docente (tre, di cui almeno uno di approfondimento degli argomenti del corso). |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Colloquio |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Colloquio su argomenti e bibliografia del corso |
Psicologia musicale: - BAM/002
Hours: 40 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|