Metodologie dell’educazione musicale: - BB/039

Ore: 40 | Crediti: 5,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo:
Destinatari:
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: 1
PARTE GENERALE
Molteplicità di approcci nell’educazione musicale in Italia
Non c’è in Italia un approccio all’educazione musicale univoco. Coesistono orientamenti teorici e pratici indicanti modi di rapportarsi all’insegnamento/apprendimento della musica a scuola che – pur all’interno dei due obiettivi portanti, il “capire e produrre” musica – privilegiano tratti differenti dell’esperienza musicale. Finalità del corso è di preparare lo studente ad essere futuro insegnante consapevole e capace di scelte pedagogico-didattiche personali.

PARTE MONOGRAFICA
Il libro di testo di educazione musicale per la scuola media: elementi di analisi
Le richieste degli insegnanti e degli studenti: il libro di testo solo come sussidio per la didattica?
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: 1
Il corso e l’esame vertono su una selezione dalla bibliografia di seguito indicata, tenendo conto anche dell’eventuale interesse per l’approfondimento di specifiche tematiche da parte degli studenti. Ulteriore selezione bibliografica e sitografica verrà consegnata durante il corso.

Rossi T., Cicero V., Iovinelli N., Ligresti E., Pisoni S., Pulvirenti A., Simonini P., Tredici N., Multiplicity of approaches in the music education in Italy, ISME, 2008
Dauphin C., Didattica della musica del Novecento, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol. II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp. 785-803
Deriu R., Tendenze recenti nella didattica dell’educazione musicale, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol. II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp. 804-821
Todeschini P., Bosio P., Insegnare con i concetti la musica, Franco Angeli, Milano 2007
Scalfaro A., Storia dell`educazione musicale nella scuola italiana. Dall`Unità ai giorni nostri, Franco Angeli, Milano 2014 (capitoli scelti)
Dalmonte R., Jacoboni M.P., Proposte di musica creativa nella scuola. Scorcio sulla nuova didattica musicale europea, Zanichelli, Bologna 1978
Deriu R., Testi, contesti, pretesti. L’editoria scolastica in Italia dal ’63 ad oggi, in Grazioso G., L’educazione musicale tra passato presente e futuro, Ricordi/Siem, Milano, 1994
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Colloquio sul programma del corso e presentazione di un elaborato multimediale a scopo didattico concordato con la docente
Metodi e criteri di verifica del profitto:



Metodologie dell’educazione musicale: - BB/039

Hours: 40 | Credits: 5,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: BB/039
Ore: 40
Crediti: 5,0

Docenti



Indietro