Metodologie dell’educazione musicale: - BB/039
Ore: 40 | Crediti: 5,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 PARTE GENERALE Molteplicità di approcci nell’educazione musicale in Italia Non c’è in Italia un approccio all’educazione musicale univoco. Coesistono orientamenti teorici e pratici indicanti modi di rapportarsi all’insegnamento/apprendimento della musica a scuola che – pur all’interno dei due obiettivi portanti, il “capire e produrre” musica – privilegiano tratti differenti dell’esperienza musicale. Finalità del corso è di preparare lo studente ad essere futuro insegnante consapevole e capace di scelte pedagogico-didattiche personali. PARTE MONOGRAFICA Il libro di testo di educazione musicale per la scuola media: elementi di analisi Le richieste degli insegnanti e degli studenti: il libro di testo solo come sussidio per la didattica? |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Il corso e l’esame vertono su una selezione dalla bibliografia di seguito indicata, tenendo conto anche dell’eventuale interesse per l’approfondimento di specifiche tematiche da parte degli studenti. Ulteriore selezione bibliografica e sitografica verrà consegnata durante il corso. Rossi T., Cicero V., Iovinelli N., Ligresti E., Pisoni S., Pulvirenti A., Simonini P., Tredici N., Multiplicity of approaches in the music education in Italy, ISME, 2008 Dauphin C., Didattica della musica del Novecento, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol. II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp. 785-803 Deriu R., Tendenze recenti nella didattica dell’educazione musicale, in Enciclopedia della musica Einaudi, vol. II, Il sapere musicale, Enaudi, Torino 2002, pp. 804-821 Todeschini P., Bosio P., Insegnare con i concetti la musica, Franco Angeli, Milano 2007 Scalfaro A., Storia dell`educazione musicale nella scuola italiana. Dall`Unità ai giorni nostri, Franco Angeli, Milano 2014 (capitoli scelti) Dalmonte R., Jacoboni M.P., Proposte di musica creativa nella scuola. Scorcio sulla nuova didattica musicale europea, Zanichelli, Bologna 1978 Deriu R., Testi, contesti, pretesti. L’editoria scolastica in Italia dal ’63 ad oggi, in Grazioso G., L’educazione musicale tra passato presente e futuro, Ricordi/Siem, Milano, 1994 |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Colloquio sul programma del corso e presentazione di un elaborato multimediale a scopo didattico concordato con la docente |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
|
Metodologie dell’educazione musicale: - BB/039
Hours: 40 | Credits: 5,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|