Pianoforte: Prassi esecutive e repertori - CODI/21/01
Ore: 30 | Crediti: 18,0
Annuale/semestrale: | ottobre-giugno |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Pianoforte |
Destinatari: | studenti selezionati tramite esame di ammissione |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | vedi programma esame di ammissione, conoscenza della lingua italiana o inglese |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
Il programma didattico si propone di: - dotare lo studente di padronanza della tecnica pianistica; - acquisire i contenuti stilistici e formali delle composizioni studiate, nonchč i princěpi della prassi esecutiva; - sviluppare consapevolezza critica nelle scelte interpretative; - assicurare autonomia nello studio (diteggiature, uso dei pedali). Nell’ambito dei tre anni di studio lo studente deve arrivare a poter eseguire brani significativi che spazino in tutto l’arco temporale del repertorio pianistico, da Bach al ‘900, dimostrando sufficiente consapevolezza dei vari stili affrontati e adeguati mezzi tecnici per sostenerne l’esecuzione. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Il repertorio verrŕ concordato con il docente in base alle attitudini dell’allievo. |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | Esecuzione musicale della durata minima di 30 minuti |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Il contenuto complessivo dei tre esami previsti nel Triennio dovrŕ comprendere: 1)J.S. BACH 3 Preludi e Fughe dal Clavicembalo ben Temperato 2) L. van BEETHOVEN una Sonata (escluse quelle dell’op.49) 3) F. CHOPIN uno Studio dell’op.10 oppure dell’op.25 4) AUTORI VARI 5 Studi In ciascun esame č possibile presentare uno o piů brani a libera scelta |
Pianoforte: Prassi esecutive e repertori - CODI/21/01
Hours: 30 | Credits: 18,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |