Pianoforte jazz: Prassi esecutive e repertori - COMJ/09/01
Ore: 30 | Crediti: 12,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unitĂ formativa: |
1 ANNO •Tecnica strumentale: studio delle scale modali derivanti dalla scala maggiore e dalla scala minore e dei loro arpeggi estesi •Costruzione e concatenazione degli accordi completi (estesi fino alla tredicesima) in forma A e B (3.5.7.9 – 7.9.3.5.), drop 2 e drop 2.4, spread voicing •Costruzione di un walking bass •Studio semplice della tecnica stride piano •Sostituzioni armoniche (di modo, tritono) •Costruzione di un assolo (tonale e modale) •Analisi tecnica, formale e stilistica di: L. Tristano, T. Monk, B. Powell 2 ANNO •Studio delle scale esatonali, delle scale diminuite e di altre scale speculari •Studio dei block chords •Costruzione e concatenazione degli accordi in forma slash e upper structures •Studio approfondito del ruolo del pianoforte: il piano solo, il piano jazz trio (pianoforte, contrabbasso, batteria), l’accompagnamento di un solista •Esercizi di trasporto melodico e armonico •Esercizi di poliritmia •Analisi tecnica, formale e stilistica di: B. Evans, Mc Coy Tyner, H. Hancock 3 ANNO •Riarmonizzazione e destrutturazione di uno standards •L’improvvisazione informale: ?parametri del suono e loro contrasti ?forme libere atonali ?geometrie cromatiche •Il free jazz, il jazz europeo e le nuove frontiere •Analisi tecnica, formale e stilistica di: P. Bley, C. Taylor, K. Jarrett, R. Beirach, F. D’Andrea |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 ANNO Repertorio Standards e altre composizioni con strutture armoniche e formali semplici (il blues, la canzone AABA-ABAC, il rhythm changes). Discografia relativa Intuition, L. Tristano, Capitol 1949 Lennie Tristano, L. Tristano, Atlantic 1956 The New Tristano, L. Tristano, Atlantic 1962 Thelonious Monk plays Duke Ellington, T. Monk, Reverside 1955 Thelonious Himself, T. Monk, Riverside 1957 Criss-Cross, T. Monk, Columbia 1963 The Genius of Bud Powell, B. Powell, Verve 1950 The Amazing Bud Powell, B. Powell, Blue Note 1951 2 ANNO Repertorio Standards e altre composizioni piů complesse (H. Silver, B. Evans, J. Coltrane, W. Shorter). Discografia relativa Kind of Blue, M. Davis, Columbia 1958 Portrait in jazz, B. Evans, Riverside 1959 I will say goodbye, B. Evans, Fantasy 1977 Coltrane’s Sound, J. Coltrane, Atlantic 1960 Reaching Fourth, Mc Coy Tyner, Impulse 1962 A Love Supreme, J. Coltrane, Inpulse 1963 Miles in Europe, M. Davis, CBS 1963 My Funny Valentine, M. Davis, Columbia 1964 Maiden Voyage, H. Hancock, Blue Note 1965 3 ANNO Repertorio Composizioni piů moderne, composizioni originali. Discografia relativa Footloose, P. Bley, 1963 Paul Bley with Gary Peacock, P. Bley, ECM 1970 Fragments, P. Bley, ECM 1986 The Great Paris Concert, C. Taylor, Black Lion 1966 Silent Tongues, C. Taylor, Freedom/Black Lion 1975 Life between the exit signs, K. Jarrett, Vortex/Atlantic 1968 Death and the flowers, K. Jarrett, Impulse 1974 Still Live, K. Jarrett, ECM 1986 ELM, R. Beirach, ECM 1977 Quest II, Quest III (D. Liebman), Storyville 1987 Trust, R. Beirach, Evidence Music 1996 Dialogues with super-ego, F. D’Andrea, Red Record 1980 Quatre, Quatre (D. Humair), Gala Records 1989 Franco D’Andrea plays Monk, F. D’Andrea, Philology 2003 |
AttivitĂ di apprendimento e modalitĂ prevalenti di didattica: | Presentazione di lavori svolti durante il corso, esecuzione musicale e colloquio. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
1, 2, 3 ANNO Presentazione e illustrazione di lavori svolti durante il corso, esecuzione musicale di alcuni brani in piano solo e/o con un solista e/o in trio. |
Pianoforte jazz: Prassi esecutive e repertori - COMJ/09/01
Hours: 30 | Credits: 12,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|