Teoria, ritmica e percezione musicale: Semiografia musicale - COTP/06/01

Ore: 20 | Crediti: 3,0

Annuale/semestrale: Secondo semestre - inizio martedì 21 marzo 2017
Strumento o indirizzo:
Destinatari: Trienni
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: Assolvimento del debito di Teoria, Lettura ed Eartraining.
Contenuti dell'unità formativa: La notazione musicale nel Novecento tra rivoluzione e continuità.
Il secolo scorso ha visto la nascita di una miriade di sistemi notazionali. Le cause di questo fenomeno sono state molteplici: la comparsa di nuove concezioni e tecniche strumentali, la nascita della musica elettroacustica, l’affermarsi di approcci creativi e criteri strutturanti inediti, la richiesta di una più ampia partecipazione dell’esecutore al fatto musicale, esigenze pedagogiche della scrittura, la teatralizzazione dell’esecuzione musicale, tanto per citarne alcuni.
In alcuni casi le nuove semiografie si sono inserite nel solco della tradizione, in un’ottica di integrazione ed evoluzione; in altri casi, i nuovi sistemi hanno cercato una deliberata rottura con la notazione preesistente, soprattutto quando quest’ultima si dimostrava inadatta a veicolare le nuove esigenze.
Le notazioni musicali prese in esame cercheranno di mostrare una panoramica il più possibile ampia del fenomeno.














Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: Stone, Kurt: Music notation in the 20th century – Tortiglione, Paolo: Semiography and semiology of contemporary music
Diapense fornite dal docente.







Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Colloquio teorico/pratico.
Metodi e criteri di verifica del profitto: a) discussione di una breve tesi orale relativa ad un brano (solistico, da camera oppure orchestrale) che presenti peculiarità notazionali per il proprio strumento, o per la voce (per i soli allievi cantanti).
b) esecuzione di alcuni passi dal brano presentato.
c) discussione delle partiture esaminate durante il corso.

In alternativa i punti a) e b) possono essere sostituiti dalla discussione di una breve tesi scritta relativa alle particolarità semiografiche di almeno due brani scritti nel XX o XXI secolo, anche allo scopo di evidenziare diversità e/o punti di contatto tra le diverse strategie notazionali adottate.















Teoria, ritmica e percezione musicale: Semiografia musicale - COTP/06/01

Hours: 20 | Credits: 3,0

Whole year/Single term: 2nd term - starting on March 21st 2017
Primary instrument:
Eligible students: Bachelor students
Language(s) of instruction/examination: Eartraining debt solved.
Course contents: XXth century music notation: revolution vs. evolution
Several notation systems were born during last century, due to several reasons: new instrumental techniques, electroacoustc music, new creative approaches, and so on.
While some notation systems followed and expanded previous existing notation, many other broke with the past. We’ll examinate many of these notation systems.





Recommended or required reading and other learning resources/tools: Stone, Kurt: Music notation in the 20th century – Tortiglione, Paolo: Semiography and semiology of contemporary music
More material given by the teacher.






Learning activities and teaching methods: Oral and practical.
Assessment methods and criteria: a) discussion on a oral thesis about a piece of music with notational peculiarities.
b) performing of the piece (or of one or some sections of the piece)
c) discussion on notational systems and scores.





Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: COTP/06/01
Ore: 20
Crediti: 3,0

Docenti



Indietro