Pianoforte: Prassi esecutive e repertori - CODI/21/01
Ore: 30 | Crediti: 18,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | Pianoforte |
Destinatari: | Studenti di livello avanzato ma ancora in formazione (non laureati). |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
L’obiettivo minimo da raggiungere nel corso dei tre anni di studio è la preparazione di tre brevi programmi di recital di livello tecnico e artistico significativo. Il programma di studio verrà concordato con lo studente secondo il duplice criterio di rispettare ed affinare le naturali inclinazioni emotive e/o culturali dello stesso nonché di colmare eventuali lacune nella sua formazione, attraverso lo studio di opere atte all’allargamento dei suoi orizzonti stilistici, tecnici e performativi, secondo quanto possa emergere nelle primissime fasi di studio. Per ognuno dei tre anni si propone comunque lo studio di (scelta non esaustiva): Uno o più studi da concerto (da Chopin alla produzione più recente). Una Sonata di Haydn o Mozart o Beethoven. Un’opera di Mendelssohn, Chopin, Liszt, Schumann, Brahms o Alkan. Un’opera di Debussy, Ravel, Skrjabin, Prokofieff, Rachmaninov o altro compositore del Novecento storico. Un’opera composta dal 1970 in poi, di linguaggio pianistico marcatamente contemporaneo. Un Concerto per pianoforte e orchestra. Si affronteranno al contempo problematiche legate alla memorizzazione, all’esecuzione pubblica, alle metodologie di studio, nonché tutte quelle legate allo stile e alla realizzazione di una determinata idea interpretativa. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
Vedi sopra. |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Esecuzione pubblica. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Recital solistico più eventuale esecuzione a due pianoforti del Concerto studiato. Durata minima 40 minuti. |
Pianoforte: Prassi esecutive e repertori - CODI/21/01
Hours: 30 | Credits: 18,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |