Organo: Prassi esecutive e repertori - CODI/19/01

Ore: 30 | Crediti: 18,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo:
Destinatari:
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: 1
Si propone un panoramica storico-stilistica dai secoli XVI-XVII al periodo contemporaneo che prenda in esame sia il processo formativo dei vari linguaggi musicali organistici che i suoi contenuti senza trascurare tutto il repertorio tecnico-didattico dei secoli XIX-XX atto a fornire i mezzi strumentali relativi soprattutto all’esecuzione degli autori tardo-romantici e moderni.
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: 1
Opere di carattere generale:
W. Apel, Storia della musica per strumenti da tasto fino a Bach
Per il repertorio italiano dei sec.XVI/XVII
G. Diruta, Il Transilvano
A. Banchieri, L’organo suonarino
C. Antegnati, L’Arte organica
D. Morgante, Linguaggio estetico e problemi di interpretazione nella musica italiana del cinque-seicento
Per la figua di C.Franck:
F.Sabatier-Cesar Franck e l’orgue
Un sito web francese particolarmente particolarmente utile quanto a indicazioni bibliografiche:www.arsmusicae.com/livres-pour-orgue.php
A.Basso-Frau Musika
C.Buscaroli-La nuova immagine di J.S.Bach

a) Autori italiani dei sec.XVI-XVII (Merulo/Frescobaldi/Pasquini.ecc)
b) Autori prebachiani (forme musicali dei Preludia o Preambula e le fantasie corali/autori: Tunder/Scheidemann/Buxtheude/Lubeck ecc)
c) J.S.Bach, ”Orgelbuchelein”
d) J. S.Bach, Preludi e fughe
e) Autori del periodo romantico-tardoromantico (Sonate di Mendelsshon, opere di Franck (Pastorale – Prelude, Fugue et Variaton – Fantasia in la e in do – Pièce Eroique) a eccezione del “Grand-Pièce simphonique” e dei “Tre Corali”; opere di Liszt a eccezione della fantasia “Ad nos, ad salutarem undam”, del “Weinen, klagen, sorgen” e della “Meditation a la Chapelle Sistine”.
f) Autori moderni (es. Duruflè, Langlais, Dupré, Vierne)
g) F. Germani, Scelta di studi alla I e II parte del Metodo per organo.

2
a) Autori delle scuole spagnola, fiamminga, ingles (Arrauxo, Cabanillas, Cabezon, Sweelinck, Byrd, ecc.)
b) Autori prebachiani (Buxtheude, Bruhns, Lübeck, Tunder, Bohem, ecc.)
c) J. S. Bach, Preludi e Fughe
d) J. S. Bach, Triosonate
e) J. S. Bach, “Leipziger Chorale”
f) Autori romantici o tardo-romantici (Schumann, Liszt, Franck, Reger, Rheinberger, Brahms, ecc.)
g) Autori (Hindemith, Duprè, Alain, Duruflè, Tournemire, ecc.)
h) H. Dreifuss, “6 Etudes de concert”
J. Langlais, “7 Etude de concert”
R. Remondi “6 grandi studi da concerto”

3
a) G.Frescobaldi, Toccate dal primo o secondo libro
b
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Esecuzione musicale.
Metodi e criteri di verifica del profitto:

Organo: Prassi esecutive e repertori - CODI/19/01

Hours: 30 | Credits: 18,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODI/19/01
Ore: 30
Crediti: 18,0

Docenti



Indietro