Liuto: Prassi esecutive e repertori - COMA/02/01

Ore: 30 | Crediti: 18,0

Annuale/semestrale:
Strumento o indirizzo:
Destinatari:
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto:
Contenuti dell'unità formativa: 1
Lo studente deve scegliere uno strumento per il repertorio – fra liuto rinascimentale, vihuela, chitarra barocca, tiorba, arciliuto, liuto barocco – e uno strumento per la realizzazione del basso continuo (tiorba o/e arciliuto).
Sulla base degli strumenti scelti sarà formulato un programma specifico atto a sviluppare le abilità tecniche e musicali adeguate. Tale programma prevede inoltre una prova obbligatoria secondo l’elenco riportato in ’bibliografia e repertorio’, relativamente allo strumento scelto.
In generale il programma di studi si svilupperà sull’approfondimento della tecnica strumentale specifica; studio del repertorio e delle prassi esecutive storiche; studio delle fonti trattatistiche generali, della prassi della diminuzione, dell’ornamentazione e dell’improvvisazione con particolare riferimento allo strumento scelto; studio del basso continuo e analisi dei trattati e delle realizzazioni dell’epoca.

Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: 1
Liuto rinascimentale – Francesco da Milano: tre fantasie fra le n. 1, 28, 30, 33 e 51 (numerazione relativa all’edizione moderna di A. Ness, Harvard 1970).
Vihuela – L. Milan: tre fantasie di cui due scelte fra quelle di ‘consonancias y redobles’ da El Maestro (1536).
Liuto barocco – D. Kellner: tre fantasie da XVI. auserlesene Lauten-Stücke (1747).
Tiorba – H. Kapsberger: toccata Arpeggiata e due composizioni a scelta su basso ostinato da Libro quarto di chitarrone (1640).
Arciliuto – A. Piccinini: una Toccata, una Gagliarda e una Corrente scelte da Intavolatura di liuto et di chitarrone (1623).
Chitarra barocca – G. Sanz: quattro danze scelte da Instruccion de musica sobre la guitarra española (1674).

2
Liuto rinascimentale – J. Dowland: una Fancy (1, 5 e 6), una Pavan (8, 13 e 15) e una Galliard (19, 23 e 42a, numerazione secondo D. Poulton, London 1981).
Vihuela – A. Mudarra: Fantasia que contrahaze la harpa en la maniera de Ludovico e L. Narvaez: Diferencias sobre Conde claros.
Liuto barocco – S. L. Weiss: tre tempi da una suite scelta dal manoscritto di Dresda, Mus. 2841, V. I (facs. Lipsia 1979).
Tiorba – B. Castaldi: Sgroppato passeggio e Un bocconcino di fantasia da Capricci a due stromenti (1622).
Arciliuto – A. Piccinini: due toccate da Intavolatura di liuto et di chitarrone (1623).
Chitarra barocca – F. Guerau: due composizioni dal Poema Harmonico (1694).

Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: Esecuzione musicale.
Metodi e criteri di verifica del profitto:

Liuto: Prassi esecutive e repertori - COMA/02/01

Hours: 30 | Credits: 18,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: COMA/02/01
Ore: 30
Crediti: 18,0

Docenti



Indietro