Poesia per musica e drammaturgia musicale: Forme della poesia per musica - CODM/07/01

Ore: 30 | Crediti: 3,0

Annuale/semestrale: secondo semestre
Strumento o indirizzo:
Destinatari: studenti Canto, Composiz., Direz. orch.(obbligatorio); tutti gli altri studenti (opzionale)
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: per gli studenti stranieri, conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2
Contenuti dell'unità formativa: La prima parte del corso è costituita da un’introduzione teorica, che si propone di evidenziare alcuni tratti peculiari del linguaggio poetico,fornendo nel contempo elementi di metrica e versificazione italiana.
Nella seconda parte del corso, basata su letture e ascolti critici, vengono invece prese in esame alcune forme rilevanti della poesia italiana, tedesca e francese destinate al canto o da esso successivamente interpretate, indagando sul complesso - e talora conflittuale - rapporto d’interazione espressiva che esse instaurano con l’arte musicale, in base alle specificità dei rispettivi sistemi metrici, retorici e comunicativi.






Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: - Maria Corti, "Il proprio ella poesia", in Ead., "Principî della comunicazione letteraria", Bompiani, Milano 1976;(*)
- Umberto Eco, "Il segno della poesia, il segno della prosa", in Id., "Sugli specchi e altri saggi", Bompiani, Milano 1998;

- Mario Ramous, "La metrica", Garzanti, Milano 1984;(*)
- Michail Gasparov, "Storia del verso europeo", il Mulino, Bologna 1993;
- Pietro Beltrami, "Gli strumenti della poesia", il Mulino, Bologna 1993;

- Nicolas Ruwet, "Funzione della parola nella musica vocale", in Id.,"Linguaggio, musica, poesia",Einaudi, Torino 1983;(*)
- Wilhelm Seidel, "Il ritmo", il Mulino, Bologna 1987;
- Ferruccio Civra, "Musica poetica. Introduzione alla retorica musicale", UTET, Torino 1991;
- Lorenzo Bianconi, "Sillaba, quantità, accento, tono", in "Il Saggiatore musicale", XII (2005), n. 1; (*)
- Stefano La Via, "Poesia per musica e musica per poesia. Dai trovatori a Paolo Conte", Carocci, Roma 2006; (*)

- Vanna Massarotti Piazza, a cura di, "Lieder. Testi originali e traduzioni", Garzanti, Milano 1982;
- Mario Bortolotto, "Introduzione al Lied romantico", Adelphi, Milano 1984;
- Id., "Dopo una battaglia. Origini francesi del Novecento musicale" , Adelphi, Milano 1992.

[(*)letture richieste]

Per sostenere l’esame, gli studenti dovranno leggere - relativamente alla parte introduttiva del corso - i testi contrassegnati da asterisco nella presente bibliografia di riferimento.
Indicazioni bibliografiche relative ai singoli argomenti trattati durante il corso verranno fornite all’inizio delle lezioni.




Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: prova scritta, colloquio
Metodi e criteri di verifica del profitto: Relazione scritta - da presentare almeno due settimane prima dell’appello - incentrata su uno dei temi trattati durante il corso o su un argomento preventivamente concordato con il docente. La prova orale consisterà nella presentazione del lavoro di ricerca individuale e in un colloquio sui temi trattati durante il corso.






Poesia per musica e drammaturgia musicale: Forme della poesia per musica - CODM/07/01

Hours: 30 | Credits: 3,0

Whole year/Single term:
Primary instrument:
Eligible students:
Language(s) of instruction/examination:
Course contents:
Recommended or required reading and other learning resources/tools:
Learning activities and teaching methods:
Assessment methods and criteria:

Disciplina

Anno accademico: 2021-2022
Codice: CODM/07/01
Ore: 30
Crediti: 3,0

Docenti



Indietro