Corno: Prassi esecutive e repertori - CODI/10/01
Ore: 30 | Crediti: 18,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 Sviluppo della tecnica di articolazione sul corno. Perfezionamento della tecnica attraverso scale, arpeggi ed esercizi. Attenzione al fraseggio e alla qualità del suono. Introduzione ai diversi stili attraverso pezzi del repertorio. Cenni di tecnica di memorizzazione. 2 Ampliamento della tecnica, con sviluppo e approfondimento delle scale, dei salti e degli arpeggi. Conoscenza dei vari metodi per corno. Conoscenza dei vari generi e stili attraverso il più significativo repertorio cornistico. Sviluppo delle tecniche di memorizzazione. 3 Consolidamento e sviluppo della tecnica in tutti i suoi aspetti, per consentire allo studente di affrontare con sufficiente cognizione e autonomia di studio pezzi relativamente complessi del repertorio. Analogamente verrà incoraggiata l’autonomia del pensiero critico e interpretativo nell’affrontare i diversi generi e stili. Consolidamento e personalizzazione delle tecniche di memorizzazione. Cognizioni di tecnica di lettura a prima vista. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 W. A. Mozart: Concerto Rondò KV. 371 R. Glière: Romanza op. 35 n. 6 De Angelis: Metodo 3° Parte n. 5 Gugel: Dodici Studi n. 2 O. Franz: Metodo n. 19 E. Müller: Metodo 1° Parte n. 2-9 F. Bartolini: Metodo n. 98. 2 W. A. Mozart: Concerto n. 3 in mi bemolle maggiore KV. 447 L. van Beethoven: Sonata in fa maggiore op. 17 De Angelis: Metodo Parte 3° n. 15 J. F. Gallay: Dodici grandi studi brillanti n. 4 O. Franz: Dieci Studi da Concerto n. 5 E. Muller: Metodo 2° Parte n. 2 F. Bartolini: Metodo nn. 106-107. |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Esecuzione musicale. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
Corno: Prassi esecutive e repertori - CODI/10/01
Hours: 30 | Credits: 18,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |