Clavicembalo e tastiere storiche: Prassi esecutive e repertori - COMA/15/01
Ore: 30 | Crediti: 18,0
Annuale/semestrale: | |
---|---|
Strumento o indirizzo: | |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | Superamento esame di ammissione: - esecuzione di un basso continuo dove siano presenti accordi fino alla settima e suoi rivolti, esecuzione di 3 brani di media difficoltà del Seicento di stile diverso tratti dal reperotrio francese, italiano, inglese, tedesco, spagnolo, ecc., esecuzione di 3 brani di emdia difficoltà del Settecento di stile diverso, tratti dal repertorio francese, italiano, inglese, tedesco, spagnolo, ecc. |
Contenuti dell'unità formativa: |
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di base attraverso lo studio approfondito della letteratura musicale che va dal XVI al XVIII secolo. Gli argomenti principalmente trattati durante il corso saranno: - sviluppo del tocco senza l’utilizzo del peso del braccio - varietà dell’articolazione digitale in relazione alla scrittura musicale - pratica del basso continuo - interpretazione dei diversi stili del repertorio clavicembalistico con l’ausilio delle fonti trattatistiche dell’epoca. |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 Per la tecnica: AHLGRIMM, Isolde, Manuale der orgel – und cembalotechnik, Per il basso continuo: BOURMAYAN-FRISCH, Méthode pour apprendre la pratique de la Basse Continue (versione italiana a cura di Francesco Baroni) Letteratura: 1) J. S. BACH Composizioni tratte da: Klavierbüchlein per Wilhelm Friedemann Bach Notenbüchlein per Anna Magdalena Bach Invenzioni e 2 voci Sinfonie a 3 voci Concerti per cembalo solo (da Vivaldi, Marcello, ecc.) 2) G. FRESCOBALDI – Correnti, Gagliarde, Balletti, Canzone, Ricercari, Fantasie, Capricci A. VALENTE – Balli, Gagliarde, Passemezzi, ecc. M. ROSSI – Correnti G. PICCHI – Balli d’arpicordo M. FACOLI – Balli d’arpicordo 3) J. P. SWEELINCK – Toccate J. BULL – Toccate C. MERULO – Toccate dal manoscritto di Torino 4) H. PURCELL – Brani per cembalo J. LOEILLET – Pièces de clavecin J-F. DANDRIEU – Livre de clavecin DORNEL – Pièces de clavecin T. CHILCOT – Six Suites of Lessons 1734 5) G. B. PLATTI – Sonate per cembalo A. BON – Sonate per cembalo PESCETTI – Sonate per cembalo D. ZIPOLI – Sonate d’intavolatura 2 Per la tecnica: AHLGRIMM, Isolde, Manuale der orgel – und cembalotechnik, Per il basso continuo: BOURMAYAN-FRISCH, Méthode pour apprendre la pratique de la Basse Continue (versione italiana a cura di Francesco Baroni) Letteratura: 1) J. S. BACH Suites Francesi Suites Inglesi Clavicembalo ben temperato 2) A. VALENTE – Canzoni diminuite G. FRESCOBALDI – Partite C. MERULO – Toccate dal I e II libro di toccate A. GABRIELI – Canzoni alla Francese B. STORACE – Composizioni per cembalo M. ROSSI – Toccate A. SCARLATTI – Toccate 3) W. BYRD – Brani dal Fitzwilliam Virginal Book G. FARNABY – Brani dal Fitzwilliam Virginal Book 4) CHAMBONNIERES – Suites CLERAMBAULT – Suites LEBEGUE – Suites J. J. FROBERGER – Suites 5) C. Ph. E. BACH – Sonate J. Ch. BACH – Sonate D. SCARLATTI – Sonate 3 Per la tecnica: F. DURANTE – Sonate per cembalo divise |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Esecuzione musicale. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
|
Clavicembalo e tastiere storiche: Prassi esecutive e repertori - COMA/15/01
Hours: 30 | Credits: 18,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: |
|
Recommended or required reading and other learning resources/tools: |
|
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |
|