Teoria, ritmica e percezione musicale: Ear training - COTP/06/04
Ore: 30 | Crediti: 3,0
Annuale/semestrale: | 1° Semestre e 2° semestre |
---|---|
Strumento o indirizzo: | tutti |
Destinatari: | |
Lingua/e di insegnamento e di verifica del profitto: | Superamento dell’eventuale debito di Solfeggio |
Contenuti dell'unità formativa: |
1 Obiettivo centrale del corso è far progredire le capacità percettive degli studenti, portandoli a una sempre più accurata discriminazione degli elementi costitutivi di oggetti musicali tendenzialmente sempre più complessi. Senza escludere esercitazioni specifiche su singoli elementi del linguaggio musicale (percezione e discriminazione di singoli accordi o sequenze accordali, di ritmi, di particolari andamenti polifonici) il corso si svilupperà soprattutto come una sorta di laboratorio nel quale gli studenti, a partire dall’ascolto di brani significativi del repertorio musicale, verranno condotti a sviluppare un’analisi basandosi sui soli dati percepibili all’ascolto, e dunque senza l’utilizzo della partitura. Alla discriminazione auditiva e alla comprensione dei diversi elementi costitutivi dello specifico oggetto musicale, e all’apprezzamento della loro capacità di organizzarsi per produrre “significato”, seguirà poi la trascrizione di alcune parti del brano nella notazione tradizionale. Il livello di complessità delle esercitazioni svolte nel laboratorio sarà ovviamente tagliato sulle capacità iniziali degli studenti; verrà comunque considerato discriminante per il superamento dell’esame finale il possesso di un livello minimo di abilità, consistente nella capacità di trascrivere un semplice brano musicale che preveda la compresenza di almeno due livelli (ad es. due voci polifonicamente indipendenti, oppure una voce con il relativo accompagnamento armonico). Poiché il corso viene svolto con le modalità di un laboratorio, l’assiduità della frequenza assume in questo caso un peso particolarmente rilevante. 2 Il corso consisterà in una serie di attività di approfondimento concordate con il docente, da svolgersi anche individualmente, su particolari aspetti dell’ear training (ritmici, melodici, armonici, contrappuntistici, etc.). Le attività potranno essere svolte anche in collaborazione con altri docenti, secondo un programma di lavoro da definirsi volta per |
Letture e altre risorse/strumenti didattici consigliati o richiesti: |
1 I brani proposti all’ascolto e le relative esercitazioni saranno prevalentemente tratti dal repertorio che va dal tardo Barocco al primo Ottocento, anche tenendo conto delle particolari propensioni degli studenti e degli strumenti “principali” da essi studiati. I brani potranno essere proposti sia nelle loro versioni originali, sia in particolari rielaborazioni “didattiche” realizzate con l’ausilio delle più recenti tecnologie audio, per isolare all’interno di organismi più complessi gli elementi sui quali si intende indirizzare l’ascolto. |
Attività di apprendimento e modalità prevalenti di didattica: | Prova scritta e colloquio. |
Metodi e criteri di verifica del profitto: |
|
Teoria, ritmica e percezione musicale: Ear training - COTP/06/04
Hours: 30 | Credits: 3,0
Whole year/Single term: | |
---|---|
Primary instrument: | |
Eligible students: | |
Language(s) of instruction/examination: | |
Course contents: | |
Recommended or required reading and other learning resources/tools: | |
Learning activities and teaching methods: | |
Assessment methods and criteria: |